Intensity

Intensity 2014-09-19 13:18:07 Donnie*Darko

Donnie*Darko Opinione inserita da Donnie*Darko    19 Settembre, 2014

Come da titolo: l'intensità non manca

Molto prolifico ma qualitativamente altalenante Dean R. Koontz è sicuramente uno dei più famosi ed apprezzati scrittori americani di thriller-horror. Una sorta di Stephen King -fatti i dovuti distinguo- in miniatura, capace comunque di ergersi a nome di spicco nel mainstream librario.
Con "Intensity" l'autore sforna sicuramente uno dei suoi migliori romanzi, non perchè inventi chissà quale personaggio o situazione da far drizzare i capelli, Koontz infatti si limita a ricalcare gli stilemi del genere senza aggiungere mai nulla di veramente significativo.
C'è però il ritmo a fare la differenza. Vertiginoso ed ossessivo, capace di mozzare il fiato ed intrappolare il lettore nel tragico guaio in cui finisce la povera Chyna.
Ospite di una lussuosa tenuta di campagna in cui avrebbe dovuto passare un breve periodo di vacanza, la ragazza si ritrova alle prese con un feroce serial-killer capace di sterminare senza batter ciglio tutti gli inquilini della splendida magione.
La protagonista si lancia istintivamente in un'avventura spaventosa, infilandosi nel camper con cui l'assassino ha raggiunto il luogo del massacro e dove ha caricato, come macabro trofeo, il corpo esanime di Laura, la migliore amica di Chyna.
Urge sospensione della credulità per accettare un tale coraggio, Koontz giustifica riportando un passato famigliare durissimo e una fede incrollabile, dettami ai quali la nostra eroina si aggrappa per trovare la giusta temerarietà. Agisce in tal modo per rendere giustizia a quella famiglia che l'ha accolta come una figlia quando lei dai suoi cari ha subito solo maltrattamenti, indi per cui il suo voler far del bene è pura contrapposizione positiva nei confronti delle angherie sopportate.
Un background non proprio convincente tuttavia ignorabile in virtù di una narrazione sincopata, incisiva e a tratti feroce.
Insomma, un romanzo leggero capace di avvinghiare il lettore alla pagina.
Il regista francese Alexandre Aja ha tratto clamorosa ispirazione per il suo truculento debutto intitolato "Alta tensione"; si nota una quasi perfetta coincidenza tra la prima parte del romanzo ed il film. Lascia basiti che il filmaker non faccia riferimenti allo scritto e che Koontz non abbia gridato al plagio.

Mian88
19 Settembre, 2014
Bella recensione Alessandro! L'ho letta tutta d'un fiato e con gran curiosità. Buona serata
Donnie*Darko
19 Settembre, 2014
Ciao Maria, grazie mille!
Buona serata e buon weekend! ;)
C.U.B.
20 Settembre, 2014
C'era un tempo in cui ero fanatica di Koontz, non ne perdevo uno. Il mio preferito era FALSA MEMORIA.
Questo non l'ho letto, mi pare.
Donnie*Darko
20 Settembre, 2014
a me invece manca quello che hai letto tu, magari lo recupero. Koontz lo leggevo in adolescenza, questo mi è capitato quasi per caso e ho gradito.