L'ombra del sicomoro

L'ombra del sicomoro 2014-09-19 14:01:30 Papero di carta

Papero di carta Opinione inserita da Papero di carta    19 Settembre, 2014

L'ombra del sicomoro

Lettura facile per le prime duecento pagine, i capitoli si leggono così in fretta che quasi non ce ne si accorge. E tanto colpisce la scorrevolezza della prima metà del libro, quanto più stupisce il calo di attenzione e interesse che la seconda parte porta con sé. Come spesso accade, se l'autore avesse deciso di ridurre di almeno centocinquanta pagine il suo romanzo, di certo la buona riuscita dell'opera non ne avrebbe sofferto, anzi. La storia prosegue senza troppe emozioni dopo un avvio che promette grandi sviluppi nella trama, ma che faticano ad arrivare. E, dopo numerosi capitoli di preparazione al processo, la tanto attesa sentenza finalmente giunge. Ma il segreto svelato, che permette di sciogliere il nodo legale, è davvero un così sensazionale colpo di scena? A mio avviso tutto durante la narrazione porta inevitabilmente a questo finale, a tal punto che quasi non si crede che la conclusione possa essere così scontata.
Ma non è la prevedibilità che lascia perplessi, quanto la totale mancanza di trame secondarie e approfondimenti dei profili dei personaggi. Cosa hanno da raccontarci delle loro vite gli abitanti di Clanton? Molto poco. Ed è un vero peccato, perché se Grisham avesse speso più parole per parlarci di loro, e meno per continuare a ripetere quanto sia misera la parcella di un comune avvocato di paese e deprimente vivere in un appartamento di seconda mano, il romanzo sarebbe stato senz’altro più interessante.
Eppure c’è ancora qualcosa da aggiungere: non tutti i romanzi nascono con la pretesa di essere capolavori. E L’ombra del sicomoro, in fin dei conti, è uno di questi; incredibilmente proprio qui sta il suo punto di forza. Piacevole e poco impegnativo, sia emotivamente che intellettualmente, è uno di quei romanzi che apri e chiudi nell’arco di un week-end. Per essere letto non richiede che gli si dedichi più di questo tempo , né rimane molto più profondamente e a lungo nel cuore del lettore.

30 Dicembre, 2014
Ho letto anch'io il libro e sono d'accordo con papero di carta. La parte che riguarda la preparazione della giuria e altri capitoli del processo li ho saltati, mancano e vero le trame secondarie i profili dei personaggi. Per me Portia è un personaggio inutile.