Dettagli Recensione

 
1974 di David Peace
 
1974 di David Peace 2014-09-26 12:57:56 Donnie*Darko
Voto medio 
 
3.3
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
3.0
Donnie*Darko Opinione inserita da Donnie*Darko    26 Settembre, 2014
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Il cuore nero d'Albione

Non è facilissimo districarsi nel labirinto di personaggi e situazioni ordite da David Peace in questo primo capitolo della tetralogia denominata Red Riding Quartet (comprendente anche "1977", "Millenovecento80" e "Milllenovecento83").
Vale però la pena sforzarsi e accettare una lettura munifica di argomenti estrapolati dal nucleo centrale, inerenti un'indagine molto pericolosa affrontata da Edward Dunford: giornalista di cronaca con un talento poco invidiabile nell' incassare legnate e catalizzare guai.
L' ambientazione è quella plumbea di un cupo Yorkshire, reso depresso con approccio decadente per donare concretezza all'invisibile cuore nero dell'Inghilterra provinciale, quella dove non sembra accadere mai nulla ma in realtà l'orrore potrebbe celarsi dietro ogni scricchiolante uscio o muoversi al fioco lume di una candela.
Ci sono delle ragazzine scomparse e fatte a pezzi, ma il loro assassinio per Peace è solo un escamotage per proiettare il lettore in un preciso momento storico.
Un approccio particolare e ben ponderato che a volte prende di petto l'indagine ed in altre occasioni si limita a lambirla, senza mai rinunciare a dimostrare quanto il male sia radicato ed accettato senza batter ciglio.
"1974" non è il classico thriller alimentare dimenticabile nel giro di pochi giorni, Peace allestisce un ritratto nero pece e lo sbatte in faccia senza tanti cerimonie; la sua è una narrazione secca, quasi frammentaria eppure coinvolgente, capace di calamitare riferendo di un malessere sociale evidente in cui servono capri espiatori per scaricare le colpe di una società alla deriva. Nemmeno il protagonista è esente dal marciume, non indaga per senso di giustizia ma solo per gloria personale. Non gli interessa nulla delle vittime, gli preme tornare in prima pagina e dimostrare di essere qualcosa di più di un semplice pennivendolo. Come spesso accade l'ambizione rende ciechi, muta il pericolo in qualcosa di più o meno innocuo, lascia che i campanelli d'allarme suonino a vuoto. Su Edward l'ossessione ha la meglio, impossibile non sprofondare nel regno del malaffare dove corruzione e violenza imperano.
Prolisso in alcune divagazioni e diluito a causa di spiegazioni non necessarie, faticoso a tratti ma anche splendidamente cesellato tra le brume di un paesaggio inospitale e una rete malvagia, fitta, resistente, estesa in ogni dove e preservata da un'omertà granitica. Noir imperfetto ma piacevolmente sopra le righe e a prova di stereotipo.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
200
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

9 risultati - visualizzati 1 - 9
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Notevole! 1974 e 1984, due annate che - per motivi bio-culturali - già mi mettono i brividi... Bello evocare il '74 in questa chiave, un'apofonia inconsueta alla mia memoria. :-)
Mian88
26 Settembre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Bella analisi Alessandro, soprattutto nella parte centrale in cui riferisci del malessere sociale e del marciume a cui lo stesso protagonista non è immune. Molto molto interessante. :-)
Buona serata
C.U.B.
26 Settembre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Perche' 1974 ? E' l'anno in cui si svolgono gli eventi ?
In risposta ad un precedente commento
Donnie*Darko
27 Settembre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Sono felice di aver solleticato la tua memoria :)
Apofonia non lo sentivo dai tempi delle superiori, niente male davvero Bruno :)
In risposta ad un precedente commento
Donnie*Darko
27 Settembre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Maria, grazie :)
E' un romanzo che potrebbe piacerti, secondo me dovresti leggerlo.
Buon weekend! :)
In risposta ad un precedente commento
Donnie*Darko
27 Settembre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Esatto C.U.B. , gli eventi si svolgono nell'inverno del '74
In risposta ad un precedente commento
gracy
05 Gennaio, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Io mi sono fermata a questo e non ho più proseguito, mi ha davvero destabilizzato. Ho conosciuto l'autore ed è un personaggio straordinario. Bellissima rece. Un noir che non può mancare nella libreria di chi ama il genere.
In risposta ad un precedente commento
Donnie*Darko
21 Gennaio, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Direi che destabilizzante è l'aggettivo giusto.
E queste pregevoli conoscenze da dove saltano fuori?:-)
In risposta ad un precedente commento
gracy
21 Gennaio, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Eheheheh!! Saltano fuori dal cilindro magico. Diversi anni fa a Mantova per il Festival della letteratura. L'evento italiano che amo di più.
9 risultati - visualizzati 1 - 9

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ricordatemi come vi pare
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
T
T
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
I giorni di Vetro
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
3.1 (4)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Chi dice e chi tace
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Prato all'inglese
Ti ricordi Mattie Lantry
The turnglass
La donna che fugge
Un animale selvaggio
Sepolcro in agguato
Tutti su questo treno sono sospetti
Five survive
Cause innaturali
Compleanno di sangue
La prigione
Il mistero del treno azzurro
Senza pietà
Il libro delle cose sconosciute
La casa delle tenebre
Omicidio a Manhattan