1974 di David Peace

1974 di David Peace 2014-09-26 12:57:56 Donnie*Darko

Donnie*Darko Opinione inserita da Donnie*Darko    26 Settembre, 2014

Il cuore nero d'Albione

Non è facilissimo districarsi nel labirinto di personaggi e situazioni ordite da David Peace in questo primo capitolo della tetralogia denominata Red Riding Quartet (comprendente anche "1977", "Millenovecento80" e "Milllenovecento83").
Vale però la pena sforzarsi e accettare una lettura munifica di argomenti estrapolati dal nucleo centrale, inerenti un'indagine molto pericolosa affrontata da Edward Dunford: giornalista di cronaca con un talento poco invidiabile nell' incassare legnate e catalizzare guai.
L' ambientazione è quella plumbea di un cupo Yorkshire, reso depresso con approccio decadente per donare concretezza all'invisibile cuore nero dell'Inghilterra provinciale, quella dove non sembra accadere mai nulla ma in realtà l'orrore potrebbe celarsi dietro ogni scricchiolante uscio o muoversi al fioco lume di una candela.
Ci sono delle ragazzine scomparse e fatte a pezzi, ma il loro assassinio per Peace è solo un escamotage per proiettare il lettore in un preciso momento storico.
Un approccio particolare e ben ponderato che a volte prende di petto l'indagine ed in altre occasioni si limita a lambirla, senza mai rinunciare a dimostrare quanto il male sia radicato ed accettato senza batter ciglio.
"1974" non è il classico thriller alimentare dimenticabile nel giro di pochi giorni, Peace allestisce un ritratto nero pece e lo sbatte in faccia senza tanti cerimonie; la sua è una narrazione secca, quasi frammentaria eppure coinvolgente, capace di calamitare riferendo di un malessere sociale evidente in cui servono capri espiatori per scaricare le colpe di una società alla deriva. Nemmeno il protagonista è esente dal marciume, non indaga per senso di giustizia ma solo per gloria personale. Non gli interessa nulla delle vittime, gli preme tornare in prima pagina e dimostrare di essere qualcosa di più di un semplice pennivendolo. Come spesso accade l'ambizione rende ciechi, muta il pericolo in qualcosa di più o meno innocuo, lascia che i campanelli d'allarme suonino a vuoto. Su Edward l'ossessione ha la meglio, impossibile non sprofondare nel regno del malaffare dove corruzione e violenza imperano.
Prolisso in alcune divagazioni e diluito a causa di spiegazioni non necessarie, faticoso a tratti ma anche splendidamente cesellato tra le brume di un paesaggio inospitale e una rete malvagia, fitta, resistente, estesa in ogni dove e preservata da un'omertà granitica. Noir imperfetto ma piacevolmente sopra le righe e a prova di stereotipo.

Notevole! 1974 e 1984, due annate che - per motivi bio-culturali - già mi mettono i brividi... Bello evocare il '74 in questa chiave, un'apofonia inconsueta alla mia memoria. :-)
Mian88
26 Settembre, 2014
Bella analisi Alessandro, soprattutto nella parte centrale in cui riferisci del malessere sociale e del marciume a cui lo stesso protagonista non è immune. Molto molto interessante. :-)
Buona serata
C.U.B.
26 Settembre, 2014
Perche' 1974 ? E' l'anno in cui si svolgono gli eventi ?
27 Settembre, 2014
Sono felice di aver solleticato la tua memoria :)
Apofonia non lo sentivo dai tempi delle superiori, niente male davvero Bruno :)
Ciao Maria, grazie :)
E' un romanzo che potrebbe piacerti, secondo me dovresti leggerlo.
Buon weekend! :)
Esatto C.U.B. , gli eventi si svolgono nell'inverno del '74
gracy
05 Gennaio, 2015
Io mi sono fermata a questo e non ho più proseguito, mi ha davvero destabilizzato. Ho conosciuto l'autore ed è un personaggio straordinario. Bellissima rece. Un noir che non può mancare nella libreria di chi ama il genere.
21 Gennaio, 2015
Direi che destabilizzante è l'aggettivo giusto.
E queste pregevoli conoscenze da dove saltano fuori?:-)
gracy
21 Gennaio, 2015
Eheheheh!! Saltano fuori dal cilindro magico. Diversi anni fa a Mantova per il Festival della letteratura. L'evento italiano che amo di più.

Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone

Ricordatemi come vi pare