Una fortuna pericolosa

Una fortuna pericolosa 2014-10-31 11:28:08 f.martinuz

f.martinuz Opinione inserita da f.martinuz    31 Ottobre, 2014

Una bomba: boom

Ho da poco concluso l'ennesimo libro di Ken Follett e questa volta, più di altre, ho desiderato che il libro andasse avanti per lasciarmi scoprire cosa sarebbe accaduto ai personaggi ai quali inevitabilmente ci si affeziona. Purtroppo però, come ogni libro, anche questo è finito lasciando ai posteri un altro capolavoro di Follett, ricco di colpi di scena, ambientazioni realistiche e personaggi ben delineati che si finisce per amarli, odiarli, biasimarli, difenderli. Follett riesce a trascinare il lettore all'interno delle dispute, degli amori, dei litigi che i protagonisti ingaggiano sul set del romanzo ed estraniarsi è impossibile.

Augusta: affascinante, cinica ed egoista
Micky: ammaliante, malvagio e subdolo
Hugh: brillante, sincero e deluso
Edward: ottuso, pigro e violento
Maisie: ribelle, coraggiosa e leale

Sono questi personaggi, come altri, e le loro caratteristiche ad accendere il romanzo. Come fossero il timer e la polvere da sparo di una vera e propria bomba.
La vicenda ruota intorno ai Pilaster, una ricchissima famiglia di banchieri con sede nella City londinese di metà '800. La storia si apre con la misteriosa morte di un giovane ragazzo, Peter Middleton, nella Windsfield School nel 1866 in cui sono coivolti alcuni Pilaster ed il cordovano Micky Miranda. E' a partire da questa tragedia che le vite e i destini dei protagonisti iniziano ad intecciarsi, a fondersi creando una spirale di menzogne, omicidi, tradimento fomentati dall'egoismo, dalla disperazione, dall'odio e dal mero interesse personale.

Ken Follett crea una saga famigliare la cui storia comincia appunto nel 1866 e si chiude circa 30 anni più tardi e che si avvicina incredibilmente ai livelli raggiunti ne 'I pilastri della terra' e nella Trilogia del '900. Se si ha tra le mani questo libro e come avere in mano una 'versione ridotta' dei libri appena citati ma credo soprattutto che se si ha tra le mani questo libro si ha in mano una bomba, una polveriera pronta ad esplodere. Basta solo aprire la prima pagina. Boom.

FM

I pilastri della terra