Dettagli Recensione

 
Sotto i venti di Nettuno
 
Sotto i venti di Nettuno 2014-11-05 20:39:22 Vincenzo1972
Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
Vincenzo1972 Opinione inserita da Vincenzo1972    05 Novembre, 2014
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

L'arma del delitto? Un tridente

E' il primo libro che leggo di questa autrice e se, come si dice, il buongiorno si vede dal mattino allora c'è da sperar bene.
Perchè ritengo ci sia qualcosa di ... magnetico nel modo di scrivere di questa donna, soprattutto nel modo in cui delinea il profilo dei suoi personaggi, buoni o cattivi che siano; l'autrice infatti non indugia molto sulla loro caratterizzazione fisica quanto su quella psicologica, ma lo fa talmente bene che i lineamenti del viso e del corpo si materializzano di conseguenza.
E poi i dialoghi, lo scambio di opinioni, di riflessioni, le frequenti divergenze di pensiero.. sono tutti ben curati e costruiti, mai banali e mettono in risalto le caratteristiche peculiari della personalità dei singoli personaggi, dalla congenita tendenza del commissario Adamsberg a disassociarsi, ad abbandonarsi cioè a voli pindarici tra le nuvole della sua mente alla ricerca di quegli indizi o deduzioni altrimenti difficili per lui da individuare con i piedi per terra (come se dall'alto si vedesse meglio, riuscisse ad ottenere una più limpida visione d'insieme), sino alla logica ineccepibile e ferrea razionalità del vice Danglard, saldamente legato alla realtà dei fatti e che rifiuta categoricamente qualsiasi tipo di volo, sia della mente sia aereo...
Insomma, concludendo, mi ripropongo di leggere altre opere di Fred Vargas perchè, in fin dei conti, mi piace il suo stile.. certo il commissario Adamsberg si discosta un pò troppo dal mio modello preferito di poliziotto, quello cupo e tenebroso, sia nello sguardo sia nell'anima, propenso alla giustizia ma violento ed irascibile quando brucia dal desiderio di vendetta.. Adamsberg, invece, è quasi snervante quando si chiude in se stesso, isolandosi da tutti e tutto, seguendo la scia delle sue congetture, al riparo dai 'mostri' che imperversano sulla terra e che tentano di sbranarlo, sopraffarlo.
E poi, ho dovuto digerire faticosamente la presenza alquanto frettolosa ed azzardata di una hackeressa ultra sessantenne, stile robin hood che ruba ai ricchi per dare ai poveri... la cara Lisbeth della trilogia Millenium aveva un suo perchè, una sua storia che si dipanava ed arricchiva su ben 3 libri, oltre che l'età giusta... ma una nonnina in vestaglia e pantofole capace di 'bucare' fbi, banche e quant'altro... beh, non esageriamo.
Simpatico invece lo slang quebecchese.. m'ha ricordato Giù al Nord, versione francese originale di Benvenuti al Sud.
Ah dimentivavo.. la trama in 5 parole: poliziotto cerca serial killer cattivone.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
130
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

1 risultati - visualizzati 1 - 1
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Opinione veramente azzeccata, andrebbe bene anche per un po' più giù sulla destra. Un buon libro anche se nella prima metà ho avuto qualche difficoltà a prosegure perchè come dici tu, di "voli pindarici" ce n'erano parecchi. Ciao
1 risultati - visualizzati 1 - 1

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

La donna che fugge
Un animale selvaggio
Sepolcro in agguato
Tutti su questo treno sono sospetti
Five survive
Cause innaturali
Compleanno di sangue
La prigione
Il mistero del treno azzurro
Senza pietà
Il libro delle cose sconosciute
La casa delle tenebre
Omicidio a Manhattan
Lo scambio
L'ultima carta è la morte
Perché hai paura