Carne e sangue

Carne e sangue 2014-11-15 13:53:11 Alessandro O.

Opinione inserita da Alessandro O.    15 Novembre, 2014

Suspance in crescendo

In questa ventiduesima avventura, Scarpetta si trova a confrontarsi con un nemico invisibile e senza nome e la suspence e il senso di pericolo incombente si avvertono fin dalla prima pagine e mano a mano che si procede nella lettura, aumenta. Patricia Cornwell riesce a dosare sia i dettagli tecnologici, sia quelli medici in modo da incorporarli nella trama evitando l'effetto "manuale". Nella prima metà del libro è presente una sottotrama che abbastanza marginalmente è connessa con il plot principale che sebbene possa sembrare superflua, ha l'indiscutibile qualità di farci ritrovare il feeling e i dialoghi ironici/confidenziali tra Marino e Scarpetta, che ricordano quelli dei primi libri. Va sottolineato che bisogna prestare attenzione ai personaggi secondari che nel corso del libro appaiono (vittime, testimoni, sospettati) in quanto essendo numerosi potrebbero far confondere su "chi è chi" e far perdere un po' il filo. Nell'insieme il libro è piacevolissimo e ad ogni capitolo, c'è un crescendo di tensione che spinge ad andare avanti nella lettura.

La Fabbrica dei Corpi
Punto di Origine