Le ossa non mentono

Le ossa non mentono 2014-12-03 18:09:40 cesare giardini

cesare giardini Opinione inserita da cesare giardini    03 Dicembre, 2014

Caccia spietata ad un serial killer

Temperance Brennan, la ormai famosa antropologa forense ideata da Kathy Reichs, si divide come sempre tra Carolina del Nord e Montréal cercando di risolvere complicati casi medico-legali, grazie alla sua ben nota esperienza nello studio dei reperti ossei rilevandone meticolosamente alterazioni rivelatrici di azioni delittuose. Nel thriller “Le ossa non mentono” si dà la caccia ad un serial killer che sequestra giovani ragazze, le tortura ed infine le uccide : i delitti si susseguono ad intervalli regolari, i sospettati si rivelano false piste sino ad un colpo di scena che metterà gli investigatori sulla traccia giusta. I personaggi del romanzo sono numerosi e non è facile districarsi nelle complesse indagini, che, seguendo varie piste ed azioni delittuose distanziate nel tempo, rendono la trama a volte un po’ dispersiva. Temperance Brennan svela anche, con episodi commoventi, inediti risvolti familiari : l’anziana madre, pur con evidenti problemi psichici, naviga disinvoltamente in internet e dà preziosi e sorprendenti suggerimenti alla figlia, indirizzandone a volte le indagini nella giusta direzione. L’autrice, come di consueto, non manca di elargire al lettore nozioni accurate di fisiologia e di anatomia patologica. Pur non essendo a mio giudizio tra i migliori thriller della Reichs, alla fine l’Autrice si riscatta con un inaspettato lieto fine : il detective Ryan, da sempre amico e saltuario compagno dell’investigatrice, le chiede improvvisamente di sposarlo. Un tuffo al cuore per la brava Tempe, fiori d’arancio in vista.

I thriller di Kathy Reichs