L'inverno di Frankie Machine

L'inverno di Frankie Machine 2014-12-29 17:15:32 simoneriggi92

simoneriggi92 Opinione inserita da simoneriggi92    29 Dicembre, 2014

THE GENTLEMAN.. "MACHINE"!

Ecco uno dei romanzi che mi ha accompagnato durante l’estate , devo dire che in fin dei conti la scelta si è rivelata azzeccata visto che avevo voglia di puro intrattenimento , e così è stato.
Il romanzo parte subito con la descrizione della “nuova” vita di Frank, del suo rapporto con l’ormai ex moglie e tutti i lavoretti di cui si occupa per tutto il santo giorno.
L’autore è molto abile nel far immedesimare il lettore nei panni del protagonista . Già sin dalle prime battute sapevo che tipo era Frank.
Non è molto socievole, ama gli spazi aperti, ama starsene tranquillo in mare con la vecchia tavola da surf.
Ma a Frank non piace parlare, lui ha sempre agito.
Forse spera che proprio l’acqua del mare possa cancellare parte del suo passato , non è stato un granchè , bisogna ammetterlo , ma è anche maledettamente vero che senza di esso , senza la “merda “ che Frank ha dovuto ingoiare , probabilmente sarebbe un uomo morto.
Di nuovo c’è che dei vecchi “amici” , di quel passato” hanno un conto in sospeso con il nostro Frank, ma non ricorda d’aver alcun debito con essi.
Fatto sta che tutto cio’ non promette nulla di buono , l’equilibrio che ha trovato nella propria vita rischia di svanire di colpo.
Sarebbe superfluo approfondire parti delle trama , lascio il piacere a voi lettori.
Il romanzo risulta scorrevole , dal ritmo intenso , come Winslow ci ha abituati . Le frasi e le descrizioni sono brevi, ma di grande impatto.
La trama non è nulla di eclatante , o di non già visto , ma è sicuramente ben costruita e per nulla scontata.
Il protagonista è il fiore all’occhiello di tutto il romanzo, inutile girarci intorno . Grande carisma, fascino ed imprevedibilità. Difficile non rimanerne attratti.
Consiglio vivamente questo breve ma intenso romanzo di Winslow, non ve ne pentirete!

“Il cielo è plumbeo, le nuvole compatte e il vento spira da occidente.
Ci sarà da divertirsi.”

Che conosce Frankie non lo dimenticherà mai!

Gelosia

Su un letto di fiori