Dettagli Recensione

 
Torna a casa
 
Torna a casa 2015-01-03 15:34:11 Pelizzari
Voto medio 
 
2.8
Stile 
 
2.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    03 Gennaio, 2015
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Niente male per un medico

Ho trovato questa lettura veramente molto strana. E’ un mix tra giallo e romanzetto, con uno stile che, fin dalle prime pagine, mi ha dato la sensazione di un eccessivo buonismo e decisamente troppo stucchevole. Racconta una vicenda intricata in cui una mamma, che è anche vedova, ex-moglie, futura moglie, matrigna, ex matrigna, amica, medico, non contenta di questi ruoli, indossa anche le vesti di un agente 007, fino a scoprire la verità sulla morte del suo ex marito. Sorprendono le sue doti intuitive ed investigative e la storia in sé non è male, semina inquietudine strada facendo ma soprattutto ti permette di riflettere sul concetto di famiglia allargata, così attuale ai giorni nostri, sul ruolo di madre a 360°, sui piccoli e grandi dolori che fanno parte intrinseca della vita. Perché le famiglie non si sciolgono mai, né si ricompongono, in modo netto ed indolore, lasciano una scia di detriti umani sparsi un po’ ovunque. Perché il dolore si prende, sempre, tutto il tempo che gli serve. Perché il corpo umano non è più forte dove è stato spezzato e, come nelle ossa, le fratture saranno sempre evidenti se si sa dove cercarle. L’amaro in bocca viene però dallo stile, perché l’ho avvertito fasullo, non l’ho trovato emotivamente autentico e, soprattutto, non mi ha fatto vibrare nessuna corda dentro.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
190
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Alla luce del tuo commento, non mi sembrerebbe una lettura da consigliare. Cosa non ho colto?
In risposta ad un precedente commento
Pelizzari
03 Gennaio, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Il contenuto non è male... lo stile invece a me non è piaciuto, perché troppo sdolcinato. Però consiglio comunque la lettura, di solito lo faccio sempre, anche solo per rispetto nei confronti dell'autore che ha scritto il libro. Se in alcuni miei commenti trovate che non consiglio la lettura di un libro, vuol dire che per me quello è stato un libro proprio terrificante!
2 risultati - visualizzati 1 - 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

The turnglass
La donna che fugge
Un animale selvaggio
Sepolcro in agguato
Tutti su questo treno sono sospetti
Five survive
Cause innaturali
Compleanno di sangue
La prigione
Il mistero del treno azzurro
Senza pietà
Il libro delle cose sconosciute
La casa delle tenebre
Omicidio a Manhattan
Lo scambio
L'ultima carta è la morte