Dettagli Recensione

 
Princess
 
Princess 2015-01-26 10:38:56 Elisabetta.N
Voto medio 
 
2.8
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
2.0
Elisabetta.N Opinione inserita da Elisabetta.N    26 Gennaio, 2015
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

MAI comprare a scatola chiusa

A volte mi capita di comprare un libro attratta dal titolo e dal prezzo scontato, se poi il libro è anche di una scrittrice a me già nota non perdo neppure tempo a leggere la trama e compro praticamente a scatola chiusa.
Questo è esattamente quello che mi è capitato con Princess di Lauren Kate.
Nulla di strano quindi se le mie aspettative sul romanzo si sono rilevate completamente sbagliate...
Mi aspettavo un fantasy e... beh, non lo è.
Ma devo ammettere che questo non ha inciso più di quel tanto sul mio giudizio generale...
Ammetto che sono stati i primi capitoli a deludermi profondamente, il motivo? Presto detto, l'inizio è un inutile e lunghissimo sproloquio di come diventare la "Principessa" della Palmetto High School... il mio primo pensiero è stato "...ma che cosa sto leggendo??" e l'impulso di chiudere il libro è stato talmente forte che ho resistito solamente perché non mi piace lasciare un libro a metà (mi viene sempre da pensare: e se dopo migliora?)

In mezzo a tutti questi pensieri mi ero completamente dimenticata dei libri della scrittrice che avevo letto e che mi erano piaciuti e quindi anche del suo stile un po' "gotico" che non si accosta per niente ad un incoronazione di una Principessa di una scuola superiore.
Ma la mia memoria è stata risvegliata nel momento in cui Justin, un candidato a diventare principe della Palmetto High School, muore... cosa che avrei saputo anche solo leggendo la trama... (ben mi sta a comprare a scatola chiusa!)
Da questo momento in poi la trama compie una brusca svolta che mai mi sarei aspettata dai primi capitoli del libro.
Natalie Hargroove, la protagonista di "Princess" è una ragazza molto più complessa da quello che traspare nei primi capitoli. non è così frivola come mi aspettavo, e procedendo con la lettura sono arrivata quasi a comprenderla... in fondo è solo una ragazza con un passato doloroso che vuole dimenticare a tutti i costi...

Lo stile della scrittrice ha quel tocco un po gotico che cambia aspetto anche alle vicende più banali ed è stato un piacere ritrovarlo in un libro dove non me lo aspettavo.

Con un finale al di fuori da ogni mia aspettativa, questo romanzo si è rivelato una sorpresa sotto molti punti di vista, anche se la trama, per quanto connotata da originalità, non mi ha molto colpito..

Trovi utile questa opinione? 
100
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Il carnevale di Nizza e altri racconti
Valutazione Utenti
 
3.9 (2)
La fame del Cigno
Valutazione Utenti
 
4.8 (2)
L'innocenza dell'iguana
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Long Island
Valutazione Utenti
 
3.1 (2)
Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.1 (3)
Assassinio a Central Park
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Identità sconosciuta
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Incastrati
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Chimere
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tatà
Valutazione Utenti
 
3.0 (3)
Quando ormai era tardi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
3.7 (3)

Altri contenuti interessanti su QLibri

La famiglia
Fatal intrusion
La catastrofica visita allo zoo
Se parli muori
Il successore
Delitto in cielo
Assassinio a Central Park
Incastrati
Identità sconosciuta
Intermezzo
Resolution
Lo sbirro, il detective e l'antiquario
L'uomo che morì due volte
L'ora blu
Morte in Alabama
Malempin