Dio di illusioni

Dio di illusioni 2015-02-12 08:29:47 Belmi

Belmi Opinione inserita da Belmi    12 Febbraio, 2015

Ogni dieci anni, un nuovo romanzo

Donna Tartt è una scrittrice che quando si mette a scrivere, lo fa sul serio, visto che per ogni romanzo gli occorre un decennio.
Non lascia niente al caso ed ogni suo pensiero diventa parola.

"Dio di illusioni" è il titolo italiano, mentre quello originale è "The secret history"; per una volta preferisco il nostro, molto più accattivante e rappresentativo.

Il romanzo racconta le vicende che sono accadute in un college esclusivo americano, nel Vermont; di sei ragazzi, gli unici iscritti al corso di greco e di quello che le illusioni, il poco buonsenso e l'irrealtà della vita, possono trasformare qualcosa di "perfetto" in tragedia.

Donna Tartt gioca molto con l'equilibrio, e di come una scelta possa far pendere l'ago della bilancia dalla parte sbagliata.

Il protagonista è anche il narratore, che racconta la storia con descrizioni e dettagli davvero minuziosi, lasciando ben poco all'immaginazione e alla fantasia.
I personaggi sono descritti così bene da risultare quasi tangibili, reali.

Leggendo la biografia della scrittrice ho trovato che anche lei ha frequentato il college; ora la domanda mi sorge spontanea: "Le sue descrizioni sono dettate dall'esperienza personale o da altre cose?"
Perché me la sono posta? Semplice, perché per quasi 3/4 del romanzo, i personaggi o sono ubriachi, o sono sotto effetto di farmaci o altro...Non proprio una bella immagine dei college e dei loro frequentatori.

E' un romanzo che non si può definire né giallo, né thriller. Non si legge velocemente (oltre 600 pagine), non tanto per la quantità delle pagine, ma per lo stile dell'autrice.

Non crea dipendenza, ma mi sento di consigliarlo comunque.

Vi lascio con questa frase:

"In passato avevo amato quell'idea, che la nostra azione, cioè, fosse servita a unirci: non eravamo amici normali, bensì amici per la vita e la morte. Tale pensiero aveva rappresentato il mio solo conforto nel periodo successivo all'assassinio di Bunny: ora mi dava la nausea il sapere che non c'era via d'uscita. Ero legato a loro, a tutti loro, in modo definitivo."

Lo consiglio.

Buona lettura!

Federica,ho trovato molto interessante il tuo commento. Non ho letto il libro, ma trovo più bello il titolo originale.
12 Febbraio, 2015
Grazie Emilio.
Bel commento, Federica. Io ho letto Il cardellino, anche quello molto lungo, ma interessante anche per l'uso della metafora. Una scrittrice complessivamente notevole.
12 Febbraio, 2015
Grazie Annamaria. Il suo stile è veramente particolare e interessante. Non ho ancora letto Il cardellino, ma penso che a breve colmerò questa mia lacuna.
Grazie per il commento.
Federica
"Il suo stile mi affascina, ma mi lascia anche perplessa; è veramente tutto necessario quello che scrive? Arrivati alla fine mi sono risposta che probabilmente se avesse tolto anche qualcosina, il risultato non sarebbe stato lo stesso."

Mi trovo d'accordissimo con questa analisi, anzi penso che se toglieva qualcosa riusciva a dare più ritmo alla lettura che così risulta moooolto lenta e poco interessante, però come dici bene tu:

"Ti ritrovi a voltare pagina, non tanto perché non ne puoi fare a meno, ma perché devi continuare, è un'attrazione particolare."

Quindi quoto la tua perfetta analisi.
15 Novembre, 2015
Grazie mille, scusa il ritardo nella risposta ma ero in vacanza. Grazie ancora. Federica