La verità sul caso Harry Quebert

La verità sul caso Harry Quebert 2015-02-27 14:02:35 cosimociraci

cosimociraci Opinione inserita da cosimociraci    27 Febbraio, 2015

Giallo e romantico allo stesso tempo

Giallo appassionante ambientato nel 2008 in una tranquilla cittadina dello stato del New England. Un giovane scrittore in crisi d'ispirazione, Marcus Goldman, decide di passare un po' di tempo in villeggiatura dal suo mentore, Harry Quebert tra i più celebri scrittori americani dell'epoca. Harry viene accusato di aver commesso, più di trentanni prima, l'omicidio di una quindicenne forse sua amante. Marcus decide di indagare per scagionare il suo amico e maestro. L'indagine sarà ispirazione per un libro che diventerà il più grande successo di Marcus.

La lettura scorre molto velocemente saltando dal 2008 al 1975, data dell'omicidio. E' interessante vedere come i dettagli dell'indagini saltino fuori e quando si pensa di aver definito gli eventi, emerge un particolare che rimette in discussione le ipotesi fatte fino a quel momento. Un classico dei Romanzi gialli ma la formula è vincente e non mi stanca mai se è ben fatta.
Marcus, nonostante non sia protagonista degli eventi che hanno portato all'omicio della giovane ragazza, diventa centrale nel racconto poiché è lui che porta avanti le indagini. E' piacevole vedere come sia attuale nelle indagini utilizzando in maniera dilettantistica strumenti di investigazione quali internet e il cellulare per scattare prove ma nonostante tutto mi lascia perplesso il fatto che lui riesca a trovare la verità dopo 33 anni dall'accaduto in modo così semplice e sicuramente in modo più efficiente delle autorità locali.

E' un romanzo nel romanzo, interessante nei passaggi in cui Harry regala preziosi insegnamenti a Marcus portandolo a diventare un grande scrittore.
Lettura consigliata a tutti gli amanti del genere thriller e secondo me anche a chi gradisce il genere romantico.

La Donna Dei Fiori Di Carta - Donato Carrisi

L'ossessione