The Dome

The Dome 2015-03-01 19:49:27 Rebel Luck

Rebel Luck Opinione inserita da Rebel Luck    01 Marzo, 2015

Posso entrare?

Un idea geniale, ma semplice, di quelle che ci fa gridare: avrei voluto pensarla io... avrei potuto scriverlo io.
Una cittadina di periferia viene isolata dal resto del mondo da una "Cupola" trasparente ed invalicabile.
Una serie di vicissitudini curiosissime sono causate dalla "caduta" prima e dalla presenza poi della cupola stessa: tutto molto curioso e stuzzicante.
Questo isolamento favorisce l'emergere di caratteri forti nel bene e nel male tutto si esalta ed evidenzia.
I personaggio finisono per schierarsi in due fazioni: i buoni da una parte ed i cattivi dall'altra.

La forza di questo romanzo è quello di riuscire ad inserire personaggi molto veri, palpabili, reali, in un universo quasi possibile sconvolto da un evento impossibile... Impossibile?
Barby è l'eroe ma non quello classico... La sua storia è resa interessante dal mistero continuo che lo circonda, e da quel tocco di "nero" che lo rende vero: Barby c'è.
Big Jim Reannie, venditore di auto usate (come me), è la rappresentazione stessa della cattiveria moderna, cioè non una cattiveria fine a se stessa (non è la ReginaCattiva), ma motivata dall'opportunismo e dal desiderio di potere.
Una cattiveria quindi più reale una cattiveria a cui siamo abituati e proprio per questo una cattiveria umana...Big Jim c'è.

Lontano anni luce dalla grandezza di "L'ombra dello scorpione" acui alcuni hanno avuto l'ardire di paragonarlo, riesce a restare comunque su alti livelli. Scritto in un crescendo di azione e dinamicità, le situazione e le vicissitudini raccontate sono molteplici come i personaggi coinvolti, il tutto condito dalla solita prolissità del "Re" King
La cosa più bella della storia è che ci fa desiderare di esserci dentro la cupola, nonostante tutto quello che sotto vi succede, la realtà è che noi dentro ci vorremmo entrare.
Il finale, come troppo spesso succede nei libri dello zio Stephen, è la parte peggiore, questa volta però è anche poco originale e poco credibile. Peccato.

Ho scritto questa recensione dopo più di 4 anni dalla lettura, quindi mi scuso se non è una recensione di "livello adeguato".

A tutti coloro che hanno in King il loro "autore rifugio".

Invece hai scritto una bella recensione e di livello adeguatissimo. Hai reso perfettamente l'idea del romanzoe sei riuscito ad inquadrare alla chiaramente l'indole dei personaggi e la sensazione che l'opera trasmette; chi lo ha letto almeno una volta ha desiderato di trovarsi all'interno della Cupola. Non vi è niente di cui tu debba scusarti :-)
Non so cosa intendi per livello adeguato, ma sono d'accordo con Mian: si capisce ciò che hai recensito... Che, per la mia modesta opinione, è la cosa più importante. A volte, recensioni più articolate, non lo fanno capire...
Rebel Luck
02 Marzo, 2015
Grazie davvero, troppo gentile, sono contento che la recensione ti sia piaciuta.
Rebel Luck
02 Marzo, 2015
Avevo semplicemente paura di uscire troppo dal pezzo o dare un opinione troppo lacunosa.
Grazie per averla letta comunque.