L. A. Confidential

L. A. Confidential 2015-03-08 14:21:14 Valerio91

Valerio91 Opinione inserita da Valerio91    08 Marzo, 2015

Fallen Angels

Il noir è un genere forte, spietato, che non la manda a dire e non ha paura di esplorare gli angoli bui, proprio come piace a me. James Ellroy è di certo un grosso esponente di questo genere e con “L.A. Confidential” non fa altro che confermarlo in maniera decisa. La storia, essendo molto complessa, tende spesso a lasciare che il lettore si perda tra i numerosi personaggi e le intricate vicende, senza però perdere in bellezza. Questo è davvero un GRANDE noir.

Nella città degli angeli caduti non c’è posto per la luce. Gli anni dal 1950 al ’58 segnano un periodo oscuro per Los Angeles, segnata da eventi sanguinosi e popolata da personaggi cupi e corrotti. Il Natale di Sangue, il massacro del Nite Owl. Soldi, droga, prostituzione e violenza sono solo alcuni degli efferati crimini che imperversano per le strade. Nulla si salva alla corruzione dilagante, nemmeno la polizia, tra le cui fila trovano asilo quasi senza nascondersi criminali in uniforme, spesso peggiori di quelli che popolano le strade. Bud White, Ed Exley e Jack Vincennes sono i tre protagonisti di questa storia, e saranno proprio loro a renderla degna di essere raccontata. Tre poliziotti ognuno con ambizioni, metodi, vizi e demoni diversi, grandi uomini tormentati che nella “piccola” Los Angeles non potranno far altro che scontrarsi, per poi combattere fianco a fianco, costretti a unire le forze di fronte ai lati oscuri che la città degli angeli caduti gli rigurgiterà addosso. Non esiste eroismo, non esiste giusto o sbagliato, esistono uomini grandi anche nelle proprie imperfezioni; e nella maggior parte dei casi, le loro storie sono quelle più degne d’essere raccontate, e i loro cambiamenti quelli che toccano di più il cuore.
Davvero coinvolgente.

“Sii maledetto per quello che mi hai costretto ad essere.”

Noir come genere.

Bel commento, e' sempre piacevole riscoprire bei libri che portarono a dei bei film.
09 Marzo, 2015
Ho già comprato il blu ray, e non vedo l'ora di vederlo! Grazie cub.
Rollo Tommasi
09 Marzo, 2015
Non conosco il libro, ma il film è splendido. E non molto distante dal romanzo... Invece di "The black dahlia" ho letto solo il libro, e te lo consiglio...
10 Marzo, 2015
11 Marzo, 2015
Avendo appena visto il film posso dirti che il libro è mooooolto più complesso, nemmeno immagini, ed è davvero bello. Ti ringrazio per il consiglio, mi sto interessando molto alle opere di Ellroy, e ti consiglio a mia volta di leggere "L.A. Confidential". È sempre un po' brutto leggere il libro dopo aver visto il film, ma secondo me rimarrai sorpreso!
Dartagnan
10 Marzo, 2015
Capolavoro!
Quoto! Dalia nera è da leggere.
13 Marzo, 2015
Non mancherò! :D