Made in Sweden

Made in Sweden 2015-04-02 11:52:47 Donnie*Darko

2.3

Donnie*Darko Opinione inserita da Donnie*Darko    02 Aprile, 2015

(Noia) made in Sweden

Romanzo ispirato a una storia vera che ebbe come sciagurati protagonisti alcuni consanguinei di Stefan Thunberg, ovvero uno dei due autori.
Opera redatta a quattro mani con Anders Roslund e imperniata sulle attività illegali di tre fratelli: Leo, Felix e Vincent, criminali in erba abili a sfruttare il furto di numerose armi da fuoco da un deposito dell'esercito svedese. All'affiatato trio si aggiungono il bellicoso Jasper e la sognatrice Anneli, rispettivamente amico d' infanzia e compagna di Leo, ovvero il leader carismatico della gang.
Le attinenze suggerite -neppure troppo velatamente- con il nostrano "Romanzo Criminale" sono nulle o quasi. Con lo scritto di Giancarlo De Cataldo i punti di contatto sono minimi, inoltre la differenza qualitativa è indiscutibile.
I parecchi personaggi vengono regolarmente ben presentati per poi essere lasciati al loro destino, quello racchiuso in stereotipi tipici del filone poliziesco, senza però l'offerta di adeguate sfumature in grado di prendere le distanze da un quadro manicheo.
L'introspezione è blanda, latita anche laddove una scrittura meno distaccata avrebbe trovato terreno fertile per gli approfondimenti atti a creare quell'"immorale" empatia che spesso si materializza in questo genere di libri tra lettore e il malavitoso. Esempio lampante sono i flashback risalenti all'infanzia dei giovani, l'ingenuità e la vulnerabilità dei ragazzi lasciano impassibili, non inteneriscono nè rendono più umani questi clichè cartacei.
Gli autori vorrebbero poi giustificare la predisposizione alla violenza con la presenza del feroce padre-padrone Ivan, manesco con la moglie e autoritario coi figli, vaneggiante nel suo ideale famigliare regolarmente rovinato da ingenti dosi di aggressività acuita dagli eccessi alcolici. Ma la deviata figura paterna non funziona, anch'essa troppo risaputa e poco imponente per incidere.
Il romanzo è poi annacquato nella descrizione delle rapine alle banche. Le azioni sono prive di particolare verve, inframezzate da passaggi barbosi e sciatti nel riassunto di una normalità dietro cui i rapinatori vorrebbero celarsi.
Anche gli antagonisti peccano di debolezza: John Broncks è un poliziotto senza carisma, anonimo, non uno di quei loser per i quali si simpatizza, personaggio che da teoricamente focale diventa invisibile per mancanza di interesse nei suoi confronti. A salvarsi per il rotto della cuffia c'è giusto il rapporto conflittuale tra Leo e il padre, sicuramente interessante nell'urgenza dell'uomo di riscattare - ovviamente a suo modo- gli errori del passato.
"Made in Sweden" si rivela come un polpettone noir senza la giusta dose drammaturgica, prolisso e troppo sfilacciato, appena sufficiente nell'alternare i rarissimi momenti mozzafiato a passaggi intimisti di bassa lega. Il finale affrettato poi, suggella il colpo di grazia.

Interessante commento da cui traspare l'arrabbiatura per aver perso tempo che un testo sbagliato....
Bravo e auguri per una lettera migliore nel prossimo futuro!
02 Aprile, 2015
Non per essere veniale ma anche i venti euro buttati incidono :-) grazi,e anche per l'augurio!
Salve Alessandro. Il tuo è un bel commento, anche se sei stato poco soddisfatto del libro, che pare rispecchiare gli stereotipi del genere a cui appartiene. Personalmente amo molto la letteratura scandinava e nordica in generale,che contano scrittori ragguardevoli, anche con testi ' venati di giallo' . A tutti i lettori assidui capitano libri sbagliati. Alla prossima.
Efficace come sempre... sia nella buona che nella cattiva sorte :)
03 Aprile, 2015
Ciao Emilio, grazie.
In effetti questa volta il mio istinto mi ha tradito, come dici tu può capitare. Tenendo sempre conto del fatto che questa è una mia opinione, e come tale soggettiva, non è detto che ad altri non possa piacere :)
03 Aprile, 2015
Ti ringrazio nella speranza che sia buona sempre (o quasi) ! :)

03 Giugno, 2015
Commento condivisibile in toto. I precedenti di libri di Roslund mi avevano fatto sperare in qualcosa di meglio, peccato.