Il segreto della tomba

Il segreto della tomba 2015-04-30 15:35:11 Lady Aileen

Lady Aileen Opinione inserita da Lady Aileen    30 Aprile, 2015

Fine della storia

Il segreto della tomba è l'ultimo volume (Miracolo!) della serie mistery/paranormal che ha per protagonista Harper Connelly, una ragazza che dopo essere stata colpita da un fulmine, ottiene il dono di trovare i corpi dei defunti e di stabilirne la causa di morte. Insieme al suo fratellastro (e qualcosa di più) Tolliver girano l'America a risolvere intricati casi dietro compenso. Nonostante i buoni risultati che ottiene, viene trattata spesso con disprezzo (aspetto che l'autrice rimarca spesso).
Harper è una donna fredda, pratica e con un carattere schivo ma allo stesso tempo fragile, dolce e con un passato doloroso. Vi avverto, non suscita simpatia a tutti i lettori.
I libri sono auto-conclusivi per quanto riguarda i casi in cui è coinvolta Harper mentre le questioni legate alla vita privata vengono trattate volume dopo volume. Quest'ultimo è quello incentrato su Cameron, la sorella scomparsa e mai ritrovata di Harper.
Caratterizzazione dei personaggi abbastanza buona (con questo volume finale si ha modo di comprendere molte cose), stile scorrevole e diretto come i precedenti. Forse in questo volume, l'autrice si è soffermata troppo sulle disgrazie della famiglia di Harper, inoltre, avendo anche letto i volumi precedenti, forse, erano diventate un punto ormai chiaro ai lettori e dunque non necessario ripetere.
Naturalmente il risvolto mistery/paranormale rimane sempre l'aspetto centrale del romanzo e devo dire che il finale non mi è dispiaciuto anche se avrei approfondito certi aspetti.
Piacevole lettura.

Tre passi nel delitto

La lista degli stronzi

Clean. Tabula rasa

Il mistero della donna tatuata

Gli eletti

Il morso della vipera

Anche le pulci prendono la tosse

Terra Alta

Il decoro