Dettagli Recensione

 
Dio di illusioni
 
Dio di illusioni 2015-05-13 15:04:07 aeglos
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
aeglos Opinione inserita da aeglos    13 Mag, 2015
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

DOVERE, PIETA', LEALTA', SACRIFICIO

Dopo aver letto un sacco di recensioni positive su questo libro, non ho potuto non leggerlo ed eccomi qui a scrivere ciò che penso di questo libro.
Scrivere fantastico è veramente troppo riduttivo, un vero capolavoro per quanto mi riguarda, mi sono appassionata dal principio al modo di scrivere
di Donna (ma già ai tempi mi aveva colpito con il libro IL CARDELLINO) e subito dopo sono stata rapita dalla storia. Un libro che chiaramente mette in risalto la debolezza dell'uomo davanti alle crisi e alle avversità della vita. L'inizio della storia ci mette davanti ad un quesito, che comunque andrà avanti per tutta la durata del libro, ovvero quante scelte abbiamo fatto nella nostra vita, scelte che al momento ci sembravano le più giuste, per poi dover guardare indietro e domandarci se ciò che abbiamo fatto è stato un bene?......Abbiamo bisogno di continue conferme, di qualcuno che ci dia sempre un appoggio, che ci sappia consolare con semplici parole. Nella vita dei protagonisti ciò che li fa andare avanti è l'uso di alcol e droghe, le quali li allontanano per quel che possono dalla verità, dalla triste realtà, che però loro stessi creano, si brinda gridando VITA ETERNA.
La vita ci dà continuamente indizi, ci aiuta per poter capire al meglio ciò che ci circonda, ci dice di stare attenti. Ma non sempre siamo in grado di cogliere il suggerimento, la maggior parte delle volte si intuisce tutto quando ormai è troppo tardi..... I protagonisti si trovano a vivere in
un mondo quasi surreale, come in un film dalla trama troppo complessa, un film che però è visto solo per metà, senza poter così cogliere il tutto,come se mancassero i pezzi di puzzle e qualcosa sfugge alle loro menti.
Un altro quesito che ci si pone è :"Conosciamo davvero chi ci sta accanto? Di chi possiamo realmente fidarci?"
Nel libro è presente ogni tipo di sentimento e la morte la fa da padrone.
Quando muore qualcuno la gente si rattrista anche se non lo si conosceva e tutto si tramuta in una grande recita.
Un libro incalzante, per niente noioso, le pagine si leggono volentieri una dopo l'altra ed è facile prendere a cuore la vita di ogni protagonista.
Chi pensa che con i soldi può avere tutto, chi sprofonda nell'alcol per evadere dalla realtà, chi prende sonniferi per dormire la notte ed escludere dalla propria vita l'io malvagio, chi commette peccati impuri.... L'uomo non è perfetto........

"I MORTI CI APPAIONO IN SOGNO PERCHE' E' L'UNICO MODO IN CUI SI POSSO FAR VEDERE DA NOI. E CIO' CHE VEDIAMO E' SOLTANTO UNA PROIEZIONE,
TRASMESSA DA UNA GRANDE DISTANZA, LUCE CHE BRILLA DA UNA STELLA."

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
IL CARDELLINO
Trovi utile questa opinione? 
180
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

che bella recensione, Antonella!
fai percepire tutta la passione che ti ha trasmesso la lettura
Un libro che anch'io ho apprezzato molto, soprattutto lo stile della scrittrice.
Bella recensione.
Federica
Ottima recensione, Antonella : brava1 Hai messo in luce i quesiti fondamentali alla bese di questo splendido libro: Grazie da Matelda
Grazie per i complimenti!
Ma è merito del libro se ho fatto questa bella recensione!!!! .-)
4 risultati - visualizzati 1 - 4

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

La donna che fugge
Un animale selvaggio
Sepolcro in agguato
Tutti su questo treno sono sospetti
Five survive
Cause innaturali
Compleanno di sangue
La prigione
Il mistero del treno azzurro
Senza pietà
Il libro delle cose sconosciute
La casa delle tenebre
Omicidio a Manhattan
Lo scambio
L'ultima carta è la morte
Perché hai paura