Dio di illusioni

Dio di illusioni 2015-05-13 15:04:07 aeglos

aeglos Opinione inserita da aeglos    13 Mag, 2015

DOVERE, PIETA', LEALTA', SACRIFICIO

Dopo aver letto un sacco di recensioni positive su questo libro, non ho potuto non leggerlo ed eccomi qui a scrivere ciò che penso di questo libro.
Scrivere fantastico è veramente troppo riduttivo, un vero capolavoro per quanto mi riguarda, mi sono appassionata dal principio al modo di scrivere
di Donna (ma già ai tempi mi aveva colpito con il libro IL CARDELLINO) e subito dopo sono stata rapita dalla storia. Un libro che chiaramente mette in risalto la debolezza dell'uomo davanti alle crisi e alle avversità della vita. L'inizio della storia ci mette davanti ad un quesito, che comunque andrà avanti per tutta la durata del libro, ovvero quante scelte abbiamo fatto nella nostra vita, scelte che al momento ci sembravano le più giuste, per poi dover guardare indietro e domandarci se ciò che abbiamo fatto è stato un bene?......Abbiamo bisogno di continue conferme, di qualcuno che ci dia sempre un appoggio, che ci sappia consolare con semplici parole. Nella vita dei protagonisti ciò che li fa andare avanti è l'uso di alcol e droghe, le quali li allontanano per quel che possono dalla verità, dalla triste realtà, che però loro stessi creano, si brinda gridando VITA ETERNA.
La vita ci dà continuamente indizi, ci aiuta per poter capire al meglio ciò che ci circonda, ci dice di stare attenti. Ma non sempre siamo in grado di cogliere il suggerimento, la maggior parte delle volte si intuisce tutto quando ormai è troppo tardi..... I protagonisti si trovano a vivere in
un mondo quasi surreale, come in un film dalla trama troppo complessa, un film che però è visto solo per metà, senza poter così cogliere il tutto,come se mancassero i pezzi di puzzle e qualcosa sfugge alle loro menti.
Un altro quesito che ci si pone è :"Conosciamo davvero chi ci sta accanto? Di chi possiamo realmente fidarci?"
Nel libro è presente ogni tipo di sentimento e la morte la fa da padrone.
Quando muore qualcuno la gente si rattrista anche se non lo si conosceva e tutto si tramuta in una grande recita.
Un libro incalzante, per niente noioso, le pagine si leggono volentieri una dopo l'altra ed è facile prendere a cuore la vita di ogni protagonista.
Chi pensa che con i soldi può avere tutto, chi sprofonda nell'alcol per evadere dalla realtà, chi prende sonniferi per dormire la notte ed escludere dalla propria vita l'io malvagio, chi commette peccati impuri.... L'uomo non è perfetto........

"I MORTI CI APPAIONO IN SOGNO PERCHE' E' L'UNICO MODO IN CUI SI POSSO FAR VEDERE DA NOI. E CIO' CHE VEDIAMO E' SOLTANTO UNA PROIEZIONE,
TRASMESSA DA UNA GRANDE DISTANZA, LUCE CHE BRILLA DA UNA STELLA."

IL CARDELLINO

che bella recensione, Antonella!
fai percepire tutta la passione che ti ha trasmesso la lettura
Un libro che anch'io ho apprezzato molto, soprattutto lo stile della scrittrice.
Bella recensione.
Federica
Ottima recensione, Antonella : brava1 Hai messo in luce i quesiti fondamentali alla bese di questo splendido libro: Grazie da Matelda
Grazie per i complimenti!
Ma è merito del libro se ho fatto questa bella recensione!!!! .-)