Non ti avvicinare

Non ti avvicinare 2015-05-21 06:46:12 aeglos

aeglos Opinione inserita da aeglos    21 Mag, 2015

PAURA E COMPASSIONE

Questo libro è un bel libro sicuramente, non di certo uno di quelli che tengono nascosta la soluzione fino alla fine perchè, in effetti, già dalle prime pagine (e non ero nemmeno alla metà) avevo già intuito quale fosse il ruolo di ogni personaggio. Chi era, cos'ha fatto e che cosa farà.... Ma, forse, pensandoci bene, visto che era così evidente, non era di certo l'intento dell'autrice nascondere le loro identità, ma bensì farci sprofondare in un delirio costante, in situazioni che in certi momenti ti possono far perdere la calma e in altri ti fanno andare fuori di matto. Una bambina si presenta nel cuore della notte davanti alla tua porta, mentre fuori c'è il gelo assoluto..... Cosa fai a quel punto? E una volta scoperto come stanno realmente le cose cosa decidi di fare? All'inizio non ero molto contenta del libro, mi ero fatta un'idea diversa, lo ammetto.... Poi però, andando avanti, si fa leggere volentieri, mangiucchiandosi le unghie per l'ansia e il terrore della violenza sulle donne, perchè alla fine è di questo che si parla nel libro, la parte che Luana vuole evidentemente evidenziare al di sopra di tutto. Donne che sono in bilico tra paura e comprensione, sentimenti che si misurano in egual misura. Mi ha dato un pò fastidio il continuo mutare degli affetti che Stella prova per Blue, non lo nego, ma in effetti, se ci penso bene, sono proprio mutamenti che forse avrei avuto anche io in situazioni del genere. La rabbia si scatena come se fosse inferno, ma ad un certo punto la paura si fa avanti e cominci a farti forza, cominci a reagire. E a quel punto allora ti domandi:" E adesso che sto trovando le forze, cosa mi succederà? Chi reagirà? Cosa mi potrà mai succedere?"...E allora arriva il momento che abbassi la testa e ricominci con la sceneggiata di stare tranquilla...... Il mondo va così per tante persone, ma alla fine tutto si può risolvere ritrovando fiducia in se stessi. Un libro scritto in maniera scorrevole, da cui sarebbe facile ricavarci anche un film, un libro che si legge davvero in fretta, le pagine scorrono via una dopo l'altra anche per il modo semplice di scrivere dell'autrice.