Dettagli Recensione

 
Non ti avvicinare
 
Non ti avvicinare 2015-05-21 06:46:12 aeglos
Voto medio 
 
3.5
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
4.0
aeglos Opinione inserita da aeglos    21 Mag, 2015
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

PAURA E COMPASSIONE

Questo libro è un bel libro sicuramente, non di certo uno di quelli che tengono nascosta la soluzione fino alla fine perchè, in effetti, già dalle prime pagine (e non ero nemmeno alla metà) avevo già intuito quale fosse il ruolo di ogni personaggio. Chi era, cos'ha fatto e che cosa farà.... Ma, forse, pensandoci bene, visto che era così evidente, non era di certo l'intento dell'autrice nascondere le loro identità, ma bensì farci sprofondare in un delirio costante, in situazioni che in certi momenti ti possono far perdere la calma e in altri ti fanno andare fuori di matto. Una bambina si presenta nel cuore della notte davanti alla tua porta, mentre fuori c'è il gelo assoluto..... Cosa fai a quel punto? E una volta scoperto come stanno realmente le cose cosa decidi di fare? All'inizio non ero molto contenta del libro, mi ero fatta un'idea diversa, lo ammetto.... Poi però, andando avanti, si fa leggere volentieri, mangiucchiandosi le unghie per l'ansia e il terrore della violenza sulle donne, perchè alla fine è di questo che si parla nel libro, la parte che Luana vuole evidentemente evidenziare al di sopra di tutto. Donne che sono in bilico tra paura e comprensione, sentimenti che si misurano in egual misura. Mi ha dato un pò fastidio il continuo mutare degli affetti che Stella prova per Blue, non lo nego, ma in effetti, se ci penso bene, sono proprio mutamenti che forse avrei avuto anche io in situazioni del genere. La rabbia si scatena come se fosse inferno, ma ad un certo punto la paura si fa avanti e cominci a farti forza, cominci a reagire. E a quel punto allora ti domandi:" E adesso che sto trovando le forze, cosa mi succederà? Chi reagirà? Cosa mi potrà mai succedere?"...E allora arriva il momento che abbassi la testa e ricominci con la sceneggiata di stare tranquilla...... Il mondo va così per tante persone, ma alla fine tutto si può risolvere ritrovando fiducia in se stessi. Un libro scritto in maniera scorrevole, da cui sarebbe facile ricavarci anche un film, un libro che si legge davvero in fretta, le pagine scorrono via una dopo l'altra anche per il modo semplice di scrivere dell'autrice.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
110
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

La donna che fugge
Un animale selvaggio
Sepolcro in agguato
Tutti su questo treno sono sospetti
Five survive
Cause innaturali
Compleanno di sangue
La prigione
Il mistero del treno azzurro
Senza pietà
Il libro delle cose sconosciute
La casa delle tenebre
Omicidio a Manhattan
Lo scambio
L'ultima carta è la morte
Perché hai paura