Dolores Claiborne

Dolores Claiborne 2015-05-28 13:49:15 sonia fascendini

sonia fascendini Opinione inserita da sonia fascendini    28 Mag, 2015

Una vittima un pò carogna

Ogni tanto Stephen King decide di lasciare da parte i mostri dei mondi paralleli e di dedicarsi a quelli reali. Questo è uno di quei casi e devo dire che ne è uscito un libro veramente azzeccato. Una storia di violenze domestiche, nella quale la vittima decide di averne avuto abbastanza. Niente di troppo originale in questa trama. L'originale sta nel modo in cui ci viene raccontata la storia: dalla stessa colpevole, che sta cercando di difendersi dall'accusa per un delitto che non ha commesso. Interessante anche il modo in cui ci viene presentata Dolores. Di solito ci immaginiamo le vittime di abusi domestici come dei poveri topolini, rintanti in un angolo che hanno appena la forza di squittire per il dolore e la paura. Non è il caso di questa donna: ruvida, sboccata, con una lingua che taglia il ferro. Talmente sopra le righe con i suoi atteggiamenti da diventare quasi simpatica, nonostante l'atrocità di quello che ha commesso. Solo a tratti salta fuori la sua umanità che la vita ha costretto a nascondersi il più in fondo possibile. E' la stessa Dolores che ci dice " a volte fare la carogna è l'unica cosa che rimane ad una donna."
Un romanzo più breve di quelli a cui ci ha abituiati King, ma dentro non manca nulla: una trama interessante, personaggi ben delineati ed il finale che alla fine speravamo di ottenere. Dopottutto le donne carogne un pò di simpatia ce la ispirano.

Un po' quindi come Rose Madder, anche se quest'ultimo sfocia poi nel fantasy.