Dannati

Dannati 2015-07-11 13:35:41 pirata miope

1.5

pirata miope Opinione inserita da pirata miope    11 Luglio, 2015

TUTTO QUI

“Tutto qui?” E la domanda che ti fai, non appena la fantasia di Cooper, autore di bestseller dal successo planetario, apre a te e ai suoi eroi le porte dell’inferno, collocato in una dimensione parallela alla nostra, raggiungibile attraverso esperimenti scientifici analoghi a quelli realizzati dal CERN di Ginevra. Se è vero che è l’inimmaginabile a spaventare, qui a far paura non c’è davvero nulla. L’Oltre, come viene definito dai suoi abitanti, è una sorta di Medioevo maleodorante, con fortezze, capanne e automobili a vapore, popolato da una miriade di personaggi storici proveniente da epoche diverse e dove se si viene feriti a morte l’agonia è eterna. Federico Barbarossa, Himmler, Cesare Borgia, Enrico VIII regnano o consigliano, si contendono i territori guerreggiando e mantengono in vigore la legge della giungla. Il diavolo non si vede da nessuna parte, e le ragioni per cui fra i malvagi un residuo di bontà e generosità in qualcuno sopravvive non hanno una vera motivazione, se non quella di svolgere il ruolo di aiutanti magici della coppia protagonista. Comunque c’è persino Garibaldi ( finito lì chissà perché?) che aspirerebbe a mutare la distopia in utopia. Emily, una scienziata inglese, finisce lì per un errore non suo, l’innamorato John, un veterano di guerra americano, si fa inviare lì per riportarla a casa, novello Orfeo. Inizia cosi l’avventura esplorativa nell’aldilà che, considerato l’abilità da artigiano di Cooper, ti divertirebbe anche, se non fosse per l’intreccio arzigogolato, infarcito da creature uscite dai manuali scolastici di Storia che danno vita a un inferno più assurdamente ridicolo che raccapricciante.

Ah i bestseller planetari !
Interessante il tuo punto di vista che condivido per certi romanzi così pubblicizzati ma che nascondono una trama mediocre e scarsa di contenuti. Grazie; non lo leggerò! Ciao.
Ferruccio
Se mai mi pungesse vaghezza...Ahahah