Il Grande Male

Il Grande Male 2015-07-13 08:23:48 C.U.B.

C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    13 Luglio, 2015

Madame Pontreau

Cammina impettita, l’acconciatura perfetta,l’abito di seta non ha una grinza. Quando pensa decide, quando parla comanda, quando dispone  e’ perentoria. E’ una questione di indole, di predisposizione, di ascendente. Non importa se il pasto e’ magro nella scodella, l’orgoglio della vedova Pontreau si staglia ben oltre la miseria. Poi l’occasione propizia e con il sangue freddo che le si addice non perde un istante, sa esattamente cosa vuole e come ottenerlo;  quel buono a nulla che ha sposato sua figlia e’ sistemato. Incapace di comandare, sofferente di epilessia, un guaio in meno e una cospicua eredita’ da intascare.

Curva e sporca, vestita di nero e ai piedi vecchie grandi scarpe che chissa’ chi le ha regalato, un grande ombrello la sovrasta. Cammina borbottando tra sé la serva Nacquet,nessuno capisce cosa dice. Sembra una pazza con quell’espressione iraconda, attraversa la piazza e di nuovo a parlare, pare stia contando, uno scioglilingua di calcoli che conosce solo lei. E minaccia, deride, le basterebbe un attimo per diventare ricca, dice. Arriva ai gradini di casa Pontreau ma non sale, non suona. Si rigira e torna sui suoi passi.

Splendido Simenon non ha bisogno di spessore della trama, l’attenzione, l’ammirazione del lettore convergono prevalentemente nei personaggi. Una vicenda subito nota che incalza pagina dopo pagina, con uno stile che tratteggia il mistero tinto di giallo, sebbene poi magari ci si ritrovi a galleggiare amabilmente nel nulla. Eppure la forza dei protagonisti e’ infrangibile, la penna  sovrasta la mera narrazione psicologica  e crea  attori e comparse in modo vivido, tridimensionale. E’ un piacere lampante abbandonarsi ai personaggi di Simenon, bravissimo a proporci il potere di una donna , senza ripensamenti, senza rimpianti, a testa alta nel suo incedere calmo, freddo e deciso. Buona lettura.

Dopo una recensione così mi segno il titolo che voglio leggere questo romanzo di Simenon il prima possibile.
io adoro Simenon... quando mette sulla scena personaggi e situazioni si allontana, si fa da parte, un testimone impassibile....
non sbaglia un colpo Simenon!
Non conoscevo questo libro.....Metto in lista l'ennesimo Simenon da leggere :)
Esatto Augusto, penso anche io sia così. Lo spessore della trama poco importa, e' come propone i suoi attori che incanta.
Renzo, speriamo ti piaccia.
Silvia, a me solo Popinga non mi aveva entusiasmato. Però dovrei rileggerlo.
Gabriele, e' una novita' di luglio, appena pubblicato.
Ciao e grazie.
ho rinunciato a recensire questo cupo e straordinario romanzo di Simenon dopo avere letto la tua, assolutamente perfetta. Aggiungo solo una cosa : chi idealizza le famiglie contadine del secolo scorso, non importa se italiane o francesi, presentandole - chissà perchè - come esempio da imitare e modello perduto di virtù, dovrebbe leggere romanzi come questi. Assai aderenti alla realtà storica aggiungo io.