Dettagli Recensione

 
Il codice Da Vinci
 
Il codice Da Vinci 2015-07-24 10:55:02 Bruno Izzo
Voto medio 
 
2.8
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
2.0
Piacevolezza 
 
3.0
Bruno Izzo Opinione inserita da Bruno Izzo    24 Luglio, 2015
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Un pasticciaccio che poteva venire meglio

Uno dei maggiori best seller degli ultimi tempi. Un vero e proprio caso editoriale.
Milioni di copie vendute nel mondo, altrettanti lettori entusiasti. Ne hanno fatto anche un film di successo. Non è quindi un brutto libro, pare, può essere pure divertente ed avvincente, insieme a “Angeli e Demoni”, anche questo vendutissimo e trasportato al cinema, che hanno lo stesso protagonista, un professore un po’ particolare.
Però…non mi convince in pieno, dico la verità, mi ha incuriosito, ma nulla più, per quanto la storia e l’idea ispiratrice sia anche carina, ma in genere vorrei che lo scrittore curasse un pochino meglio la similitudine di quello che scrive.
Voglio dire, un bravo narratore sa ottenere nei lettori la sospensione dell’incredulità, cioè riesce a fargli credere, anche se solo per il tempo che impiega a leggere, che ciò che legge sia più o meno realistico, in qualche modo più o meno verosimile. Gli fa credere che sia possibile.
Ci riescono perfettamente Stephen King, con i suoi romanzi “horror” per esempio, o Ken Follet, che fa interagire i suoi personaggi di fantasia con figure e fatti storici reali, o in Italia Giovannino Guareschi, che addirittura rende in qualche modo plausibile e reale che il semplice parroco Don Camillo parli direttamente con il Cristo sulla Croce.
“Il Codice da Vinci” è una carrellata di assurdità, di cose più assurde che mai mi sia capitato di leggere. Va bene le licenze poetiche, ok sulle invenzioni letterarie, capisco la fantasia e la libertà del narrare, ma Dio buono, alla fessaggine umana ci deve pur essere un limite.
Perché il romanzo è tutto qui, un mucchio di fandonie.
Errori, sciocchezze, falsi storici, tutto spacciati per veri e con poca similitudine.
Sorvoliamo sugli errori storici. Facciamo finta che i Merovingi abbiano fondato Parigi.
Facciamo finta che il Papa abbia gettato nel Tevere le ceneri dei templari in un periodo in cui il papato stava ad Avignone (avrà preso il suo jet personale, con quel preciso intento…nel medioevo).
Facciamo finta che il Priorato di Sion sia stato fondato nel 1090 con lo scopo di proteggere la discendenza di Gesù Cristo, e non nel 1956 a scopo di frode, e che i documenti depositati alla Bibliothèque Nationale siano autentici e non dei falsi riconosciuti.
Facciamo finta che Costantino sia stato pagano fino alla sua morte.
Facciamo finta che nell'anno mille in Francia ci fossero adoratori di Iside con un tempio personale. Sorvoliamo sugli errori tecnici. Facciamo finta che la Smart faccia 100 km con un litro.
Facciamo finta che la Pyramide du Louvre sia costruita con 666 lastre di vetro.
Facciamo finta che si possa parcheggiare giusto sotto la finestra del museo (anche col dislivello di 50 cm che separa la struttura del Louvre dalla strada).
Facciamo finta che per andare dal Louvre a Rue Haxo si debba passare per il Bois de Boulogne. Facciamo finta che una giovane donna possa tirar giù da un muro un quadro di un quintale senza nessun problema.
Sorvoliamo sugli errori teologici.
Facciamo finta di essere rimasti all'eresia monofisita e che Gesù abbia la sola natura divina e non *anche* quella umana (vabbè, è morto sulla croce, e allora? Probabilmente fingeva).
Facciamo finta che Amon e Iside fossero sposati, facciamo finta che le Olimpiadi si tenessero ogni cinque anni in onore di Afrodite e non ogni quattro in onore di Zeus Olimpio, facciamo finta che il Buddha sia nato da un fiore di loto, e non molto tradizionalmente da suo padre il re e sua madre la regina col nome di Gautama Siddharta nel VI secolo a.C.
Sorvoliamo su quelle che, se non sono errori, sono sicuramente pecche stilistiche.
Sorvoliamo sulla trama scontata, sugli indovinelli da seconda elementare, sui personaggi monodimensionali, sull'assoluta imperizia narrativa dell'autore, sulla completa infondatezza di quelli che pubblicizza come dati storici. C'è però una cosa su cui invece, in un atipico slancio di veterofemminismo, non mi sento di sorvolare.
Allora, tutto il libro è incentrato sull'idea che la Chiesa non ha fatto altro, per secoli, che reprimere il "femminino sacro". Perfetto.
Ma analizziamo un attimo questo. Cos'ha di sacro la femminilità, secondo l'amico Brown?
A quanto pare, due cose: la capacità di dare figli, e la capacità di portare ad una maggiore conoscenza del divino tramite l'atto sessuale.
La capacità di dare figli ALL'UOMO e di portare L'UOMO ad una maggiore conoscenza del divino tramite l'orgasmo DELL'UOMO (di quello della donna non si fa menzione: evidentemente non è rilevante).
Non riesco proprio a concepire come qualsiasi donna si possa essere sentita "onorata" o "appagata" da un discorso del genere (eppure è così, molte donne amano questo libro).
Non salta forse agli occhi che si tratta di una visione maschilista, subdolamente maschilista, ESTREMAMENTE maschilista?
Non salta agli occhi che è la peggiore riduzione della donna a ruolo di oggetto che si possa fare, e che in confronto veline e letterine varie sono l'emblema dell'emancipazione femminile?
Non salta agli occhi che dando ad un individuo la funzione di mezzo e non quella di fine gli si toglie esplicitamente la qualifica di essere umano?
No, evidentemente no, da nessuna parte si è presa seriamente in considerazione la cosa.
Ecco, “Il Codice da Vinci” poteva essere un buon libro, scritto meglio, l’idea di partenza si poteva gestire diversamente…così com’è, mi sa di presa in giro solo per fare soldi. E vabbè, leggiamolo sotto l'ombrellone, va.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
tutto Dan Brown, e abbia voglia di leggere per diletto e senza impegno.
Trovi utile questa opinione? 
161
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

8 risultati - visualizzati 1 - 8
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Ciao Bruno, io non accuserei Dan Brown di maschilismo, poiché la concezione che tu presenti come opposta a quella del femminino sacro e che reputi offensiva per il genere femminile non é necessariamente l'unica possibile e non é da imputare ad opinione personale dell'autore; intendo dire che vi sono e vi sono state moltepici idee della femminilitá nella nostra storia culturale che si oppongono a quella del femminino sacro. Penso che Dan Brown si limiti a contrapporre quella che piú direttamente contrastava l'ideale di femminino sacro ai tempi in cui tale dottrina fu elaborata, ovvero in epoca medievale.
"...alla fessaggine umana ci deve pur essere un limite..." Concordo con questa frase Bruno.
Non sono mai stata attratta da questo libro, ma sinceramente tu mi hai colpito e incuriosita.
Ciao, Pia.
Ottima recensione Bruno; aggiungo che ho letto tempo fa il romanzo ma, forse per incuria o altro, non ho pensato minimamente di fare un'analisi accurata come la tua e, di conseguenza, ho apprezzato la trama.
Ferruccio
Una sola parola ESILARANTE!!! Copio in pieno tutto quello che hai scritto...parafrasando Greggio aggiungerei "una tavanata galattica" :D
In risposta ad un precedente commento
Bruno Izzo
27 Luglio, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Caro Massimo, in effetti concordo con quanto dici, non ne dubito; ma in realtà il mio inciso sul femminini sacro era per così dire ironico, più che altro in generale intendevo porre l'indice sulla "superficialità" del romanzo in sé, su certe sviste che se non l'autore ma almeno il suo entourage editoriale dovrebbero evitare, e ho messo nel mucchio pure quello che ho visto come un maschilismo anacronistico e esasperato. Nulla di grave, cmq; per dirti, dello stesso autore ho letto anche "Inferno", anche qui mi è parso un po' troppo "sopra le righe" con la sua storia, però mi ha fatto venire voglia di rivedermi un po' le bellezze di Firenze: direi che andiamo già meglio! Un caro saluto, e grazie di avermi letto!
In risposta ad un precedente commento
Bruno Izzo
27 Luglio, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie, Pia! In effetti, ottenere la sospensione dell'incredulità da parte del lettore, quando si raccontano certe storie, è un'arte assai difficile; ecco, Brown con me non ha funzionato...capita! Ciao, amica mia!
In risposta ad un precedente commento
Bruno Izzo
27 Luglio, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
In verità, la trama l'ho apprezzata anche io, è pure divertente, un piacevole passatempo, perché no...tuttavia, ecco, gradirei un po' di cura in più nei particolari, un certo verismo non guasterebbe. Ma va bene lo stesso, c'è spazio per tutti, non ti pare? Ciao, Ferruccio!
In risposta ad un precedente commento
Bruno Izzo
27 Luglio, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Sai, Gracy, uno dei miei scrittori preferiti è Stephen King, lo conoscerai. Ebbene, sai che quando mi immergo nella lettura dei suoi libri, ne nomino uno che per me è un capolavoro, "It", riesce a convincermi sul serio che esistono clown nascosti nelle fogne attirando i bambini spaventandoli a morte. Solo per il tempo della lettura, naturalmente, ma ci riesce. Brown no, mi pare solo che vuole prendermi in giro, e penso: peccato, l'idea era buona, ma...Capisci? Un caro saluto!
8 risultati - visualizzati 1 - 8

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Un animale selvaggio
Sepolcro in agguato
Five survive
Cause innaturali
Compleanno di sangue
La prigione
Senza pietà
Il libro delle cose sconosciute
La casa delle tenebre
Omicidio a Manhattan
Lo scambio
L'ultima carta è la morte
Perché hai paura
Poirot e i quattro
Tempo di caccia
A cena con l'assassino