Carne e ossa

Carne e ossa 2015-07-24 11:24:41 ferrucciodemagistris

ferrucciodemagistris Opinione inserita da ferrucciodemagistris    24 Luglio, 2015

L'altra faccia della medaglia

La scrittrice Kathy Reichs è molto nota per i numerosi romanzi che hanno come protagonista la dottoressa Temperance Brennan specializzata in antropologia forense; in quanto tale è un’esperta in tutto ciò che può essere recuperato dalle ossa di un corpo umano trovato seppellito in qualsivoglia sito in periodi tempo di variabile lunghezza. Ha una indiscussa professionalità al servizio della polizia di stato e/o di contea quale prezioso ausilio nella ricerca e soluzione di delitti efferati; la sua vita privata è un po’ complessa ma non interferisce sul suo lavoro.

In questo romanzo, ambientato nel South Carolina, tutto ha inizio con il ritrovamento di ossa recenti durante una sessione di scavi archeologici per gli studenti della locale università. La dottoressa Brennan è quindi coinvolta in una complessa ed enigmatica serie di omicidi commessi nella zona, a distanza di pochi anni, che hanno in comune una peculiare caratteristica, venuta, per l’appunto, fuori grazie allo studio particolareggiato dei numerosi resti ossei appartenenti a diverse persone scomparse in maniera misteriosa.

La situazione si presenta difficile in quanto i vari indizi ritrovati non possono, all’inizio, seguire una specifica pista e il susseguirsi degli eventi rivela inaspettati quanto terribili avvenimenti perpetrati a danno di persone comuni senza alcun collegamento tra di loro; quindi la pista del serial killer è da ritenersi non valida ma, d’altro canto, si intravvede un’orrenda verità da forte suspense e ai limiti dell’inverosimile. Le indagini proseguono in maniera dettagliata, e non sempre ciò che appare corrisponde alla realtà. Un puzzle intricato e perverso che conferma, purtroppo, a cosa può arrivare la mente umana per la brama di denaro.

Il finale è rocambolesco con avvenimenti degni di un thriller-horror a tinte forti.

altri romanzi dell'autrice con protagonista la dottoressa Brennan

Ciao Ferruccio, vera la tua conclusione : il denaro induce a tanto... all'inverosimile.
Pia
Ti ringrazio Pia; un demone, il denaro, che crea dipendenza irreversibile ...e tragica. Ciao.
Ferruccio
Per mancanza di tempo non sono mai riuscito a leggere questa autrice, anche se ne ho sentito parlare. Dopo aver letto la tua opinione, caro Ferruccio, credo che colmerò questa mia lacuna iniziando proprio da questo romanzo. Concordo con quanto dici: a cosa può arrivare la mente umana per la brama di denaro. Il peggio, però, è che spesso, assai spesso, neanche è tanto il denaro in questione. Si uccide talora letteralmente per un piatto di lenticchie. Un caro saluto, Ferruccio, e grazie del tuo consiglio di lettura.
Ti ringrazio per il tuo commento Bruno; i romanzi di Kathy Reichs hanno il pregio di amalgamare la trama thriller alla disciplina dell'archeologia forense...insomma si imparano tante cose. Ciao.
Ferruccio
ciao Ferruccio, sono una lettrice di Patricia Cornwell e quando ho iniziato a leggere questo romanzo le similitudini erano tante ma con battaglia vinta dalla Cornwell...mi sa le ridò una possibilità.
Ciao e buone prossime letture
Mariangela
Grazie Mariangela; ciao.
Corpi freddi rules..... Ciao Ferruccio :D
Già...colpito e affondato :)). Ti ringrazio Gracy. Ciao.