Il castigo degli innocenti

Il castigo degli innocenti 2015-07-27 18:21:46 sonia fascendini

sonia fascendini Opinione inserita da sonia fascendini    27 Luglio, 2015

Lupi e pastori

Decisamente questo libro ha la capacità di stupire. Dopo tanti romanzi gialli o thriller che dir si voglia tutti simili uno all'altro finalmente qualcosa di diverso. Un libro che pagina dopo pagina è capace di sorprenderti e non farti intuire quello che sta per succedere. Peccato per il finale, non ci ha svelato qual'è il legame tra il buono e l cosiddetto cattivo. Inoltre l'unica parte prevedibile del racconto è stato proprio il finale. Se fosse finito qualche pagina prima, mi sarebbe piaciuto molto di più.
Ethan Cross ci racconta di un serial killer veramente cattivo. Direi la cattiveria personificata, visto che è stato suo padre a prgrammarlo per eserlo. prorpio così' il dottor Ackerman per provare la teoria secondo cui la cattiveria non è innata, ma causata dall'ambiente in cui viviamo tortura il figlio. Lo fa finchè la crudeltà diventa l'unica scelta possibile per la sua cavia. Pecacto che poi non riesca così bene anche nella seconda parte del suo esperimento: quello di curarlo.
Sulla strada del serial killer arriva Marcus: ex poliziotto pieno di sensi di colpa. Scopriremo che questo incontro non è per niente casuale, che i buoni sono i cattivi e i cattivi lo sono ancora di più di quanto immaginiamo. Quello che sembra reale è finzione e quello che sembra finzione è follia.
Agile, con un tono incalzante che spinge alla lettura, in questo libro sono descritte scene terribili di violenza, ma senza farle diventare troppo fastidiose. La parte più d'azione, con scontri a fuoco trovo non sia sempre credibile, ma del resto è pur sempre fantasia.

Mi scuso. Il mio giudizio sulla tua opinione è positivo, non negativo! Ho sbagliato a cliccare. Sappi che ho apprezzato la tua recensione e mi è stata molto utile.
Chiedo venia!
Il titolo ricorda troppo il silenzio degli innocenti! In libreria uno ci casca subito (io garantito), pensa che sia imparentato con quello e se lo porta a casa!
il titolo originale era the shepard ( il pastore) trovo che spesso si dovrebbe tradurre letteralmente il titolo invece di cercare di caturare ignari lettori