Dettagli Recensione

 
Il guardiano del faro
 
Il guardiano del faro 2015-07-31 19:18:35 Pelizzari
Voto medio 
 
3.0
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    31 Luglio, 2015
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

IL DOLORE DI UNA MADRE

Questa è stata per me una strana lettura. L’ho affrontata come un giallo. Leggendola perdeva di valore trovare chi era il colpevole. Mi sono ritrovata avvolta nelle dinamiche di più famiglie, ognuna con tanti problemi. Problemi di violenza. Perdite. Lutti. Problemi di vita. Leggendo prendevano via via più piede altre dimensioni del romanzo, oltre a quella del giallo che via via sbiadiva. Con periodici intercalari di un altro secolo, che in qualche modo dovevano essere collegati. Che in qualche modo erano essi stessi una storia. Personaggi particolari. Figure femminili forti e fragili. Donne svuotate dentro. Una sorella che cerca riparo in un luogo dove non prova troppo dolore. Donne che hanno bisogno di tempo per far rimarginare l’anima. Fino ad arrivare ad un doppio finale che mi ha sorpreso, come una doppia schioppettata, sia per la storia di Annie sia per la storia di Emelie. Non mi aspettavo nessuno dei due colpi di scena. Il finale mi ha fatto rivalutare un libro che, più lo leggevo, più mi stancava, più distoglieva l’attenzione. Nelle ultime quaranta pagine c’è stata un’impennata. Nel complesso resta una strana lettura, non così piacevole come altri gialli della scrittrice. Ma con tante, tantissime riflessioni su quanto forte può essere il dolore di una madre, visto quanto forte è il suo amore. Sempre.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
170
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Ciao Marika,
dopo la sirena (ultimo che ho letto di lei della serie), che non mi ha convinto come gli altri ho deciso di accantonare un pò questa scrittrice. Leggere la tua recensione mi conferma che per ora ho fatto bene.
Federica
In risposta ad un precedente commento
Pelizzari
01 Agosto, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Io avevo adorato letteralmente "La principessa di ghiaccio". Gli altri che ho letto non sono più stati così belli. A livello di gialli, intendo. Questo libro porta a riflessioni inaspettate e comunque importanti. Il problema è che lo rivaluti davvero nelle ultime 40 pagine....però è un pò troppo avanti.....vuol dire che qualcosa non è scattato prima......
2 risultati - visualizzati 1 - 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.9 (2)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Un animale selvaggio
Sepolcro in agguato
Tutti su questo treno sono sospetti
Five survive
Cause innaturali
Compleanno di sangue
La prigione
Senza pietà
Il libro delle cose sconosciute
La casa delle tenebre
Omicidio a Manhattan
Lo scambio
L'ultima carta è la morte
Perché hai paura
Poirot e i quattro
Tempo di caccia