Il segno dei quattro

Il segno dei quattro 2015-08-21 14:26:13 Vita93

Vita93 Opinione inserita da Vita93    21 Agosto, 2015

Old style

“ Il segno dei quattro “ è il secondo romanzo che ha per protagonista il detective più famoso della storia della letteratura, Sherlock Holmes.

La storia inizia con un Holmes stranamente lontano da misteri da risolvere e proprio per questo dedito al consumo di cocaina, che utilizza in piccole dosi per mantenersi attivo e vigile.
Ben presto la richiesta di aiuto di una graziosa signorina, Mary Mortsan, consente al protagonista e al fidato coinquilino dottor Watson di tornare in azione.
Al centro del caso stavolta ci sono un padre scomparso e un tesoro nascosto, tra la grigia Londra simboleggiata dai vapori del Tamigi e i tumultuosi paesaggi orientali dell’ India dove il padre della signorina aveva prestato servizio militare.

Anche in questo secondo romanzo della serie, così come era avvenuto ne “ Uno studio in rosso “, Arthur Conan Doyle suddivide quindi la storia tra due ambientazioni molto diverse tra loro.
La prima, Londra, che è sempre fulcro e soluzione dell’ indagine e residenza di Holmes, la seconda che racchiude sempre il fatto originario, il motivo scatenante del caso da risolvere.
In quest’ avventura conosciamo ancora meglio Holmes, che a tratti appare più umano rispetto al precedente romanzo, e Watson, intorno ai quali si muove la solita schiera di personaggi tra i quali spiccano per simpatia i funzionari di polizia che affiancano i protagonisti nell’ indagine ma che ironicamente non brillano di particolare intuito.
Le caratterizzazioni funzionano bene, così come è sempre vincente la scelta di mescolare il genere crime ad un sapiente uso dell’ ironia, ma rispetto al primo capitolo la trama è leggermente meno avvincente ed il genio di Holmes ha così meno occasioni per essere esaltato.
Poco male, la lettura resta comunque piacevole, simbolo di un personaggio e di uno scrittore entrambi icone di stile e intramontabili.

Fine

L'inverno più nero

Gli estivi

I baffi

Il vento selvaggio che passa

I segreti del professore

Tutto chiede salvezza