Scarafaggi

Scarafaggi 2015-09-09 14:40:04 Alberto30

Alberto30 Opinione inserita da Alberto30    09 Settembre, 2015

BANGKOK ANNEBBIA NESBO... SOLO UN PO'.

La decima indagine pubblicata in Italia della serie di Herry Hole, che temporalmente corrisponde alla seconda, ( ed ancora mi domando il motivo di pubblicazioni tanto disparate cronologicamente ) vede Herry, non ancora commissario ma semplice agente, venire catapultato in Tailandia tra fumerie di oppio, prostituzione, traffico alienante ( di automobili ) e traffici illeciti ( di persone ) ed una polizia impotente che cerca di mantenere l' apparente equilibrio creatosi, per un' indagine che abbraccerà politica, interessi imprenditoriali, connivenze economiche e pedofilia.
Una trama intrigante che rallenta un po' nella fase centrale. Tra i primi avvenimenti e la parte conclusiva si assiste ad un Herry Hole che arranca nel caldo asfissiante e nei fumi di Bangkok, trascinando anche il lettore in uno stallo veramente inconsueto per un' opera di Nesbo.
Il finale, che riprende certamente vigore grazie anche agli avvenimenti che lo incalzano, non può però sopperire ad una lunga parte centrale non all' altezza del "Re del Noir". Un buon libro comunque, di piacevole lettura, anche se a mio giudizio il meno convincente della serie.
Che sia questa carenza del libro la causa di una pubblicazione non avvenuta anni fa nell' ordine più logico e temporale?

La serie di Herry Hole

Day

Morte nel chiostro

Pesci piccoli

Cause innaturali

Tutti i particolari in cronaca

Dare la vita

L'età fragile

Il rumore delle cose nuove

L'America in automobile