Pet Sematary

Pet Sematary 2015-09-12 18:57:38 sonia fascendini

sonia fascendini Opinione inserita da sonia fascendini    12 Settembre, 2015

Lazzaro non risorgere

E' bello quando inizi un libro e ci trovi quello che ti aspetti. In questo mi aspettavo di trovare un brivido lungo la schiene e ne ho trovato più d'uno. Facendo leva su uno dei desideri che maggiormente ci inquietano, cioè quello che i nostro cari tornino in vita King ha prodotto un gran bel libro. Piano piano ci ha fatto conoscere la felice famigliola americana: papà medico, mamma casalinga e due figli maschio e femmina. Abbiamo scoperto che la loro vita non è perfetta, ma ci va vicino, che la moglie ha delle difficoltà ad approcciarsi con la morte, i rapporti con i suoceri sono tesi. Niente di nuovo sotto il sole. Poi scopriamo che la bella casa dove si sono trasferiti si affaccia su una strada dove passano in continuazione camion che negli anni sono stati capaci di fare strage di animali domestici. Conosciamo un simpatico vicino, che alla resa dei conti, forse sarebbe stato meglio se se ne rimaneva sulla sua veranda a bere birra. ma le cose non vanno sempre come dovrebbero.
Proprio dietro la casa della famiglia Creed c'è un sentiero, che spicca sulla natura selvaggia che lo circonda. i ragazzi del paese lo engono sempre in ordine, perchè porta fino al luogo dove per tradizione seppelliscono i loro cuccioli. Louis Creed scoprirà che più in là di quel cimitero c'è un altro luogo di sepoltura che ha la capacità di attirarti e di farti fare quello che vuole. Anche quando si tratta di cose irrazionali e pericolose.
Abbiamo letto e visto in televisione praticamente tutto, quindi è difficile che qualcosa riesca ancora a terrorizzarci o stupirci. Questo romanzo però è stato capace di lasciarmi una certa inquetitudine. Probabilmente dipende dal fatto che parli di morte e del desiderio di riavere indietro i propri cari, costi quello che costi. Chi non sarebbe attratto dalla possibilità di veder risorgere il figlio, pur consapevole di quanto sia contro natura questo evento? Molto dipende anche dall'abilità dell'autore, che ci ha raccontato le cose poco alla volta, ci ha descritto con precisione i sentimenti dei protagonisti, e alla fine ha lasciato il finale aperto ad altri orrori. In parte dipende anche dal mio gatto che ha senpre avuto la brutta abitudine di portarmi in giardino ogni sorta di animaletto dopo averlo seviziato.

evakant
15 Settembre, 2015
I don't want to be buried in a pet cemetery
I don't want to live my life again
Oh no