Dettagli Recensione

 
Il piccolo amico
 
Il piccolo amico 2015-10-26 07:13:06 chiara95
Voto medio 
 
2.5
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
2.0
chiara95 Opinione inserita da chiara95    26 Ottobre, 2015
Top 1000 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Una lunga agonia


Spinta dalla curiosità di leggere qualcosa della tanto acclamata Donna Tartt, tre mesi fa mi sono buttata a capofitto nella lettura de “Il Piccolo Amico”.

Non l’avessi mai fatto. Non so bene cosa mi abbia spinto ad affrontare una lettura del genere, preferendo questo romanzo agli altri dell’autrice: forse la copertina ben fatta, o forse la trama che mi sembrava tutt’altro che noiosa; fatto sta che dopo tre lunghissimi mesi di agonia e di pausa tra un capitolo e l’altro, spinta da un senso di determinazione sono riuscita a finire questo estenuante tomo.

Che Donna tartt non sia brava non c’è nemmeno da metterlo in dubbio: sa il fatto suo, tecnicamente scrive molto bene ed è senza ombra di dubbio una scrittrice molto dotata. Però c’è qualcosa che non torna: tirando le somme del romanzo non riesco ancora a capire se manchi qualcosa, o piuttosto se ci sia una sovrabbondanza di particolari del tutto inutili.

La trama di per sé è coinvolgente: nella città di Alexandria nello stato del Missisipi nei primi anni 60 il piccolo Robin viene trovato impiccato a un albero del suo giardino. A distanza di una decina di anni, la sorella dodicenne Harriet Cleve Dufresnes, che si sente profondamente legata al fratello scomparso, decide di fare chiarezza e, pensando di aver capito chi è il colpevole, decide di vendicare la sua morte. Da questo momento in poi iniziano a susseguirsi una serie di eventi al rallentatore particolarmente inquietanti che raggiungono il culmine nel finale apparentemente più celere, ma che purtroppo non porta da nessuna parte.

Nessuna situazione si risolve o si chiarisce; il lettore, che ha resistito per ben 684 pagine, a poco a poco perde la speranza di capire chi è il colpevole e si ritrova a bocca asciutta. Inoltre è praticamente impossibile affezionarsi ai protagonisti: chi è arrogante, chi è svampito, menefreghista, antipatico, malvagio o supponente; sono tutti troppo umani e il numero dei difetti superano di gran lunga quello dei pregi.

Se siete in cerca di un “giallo” allora questo romanzo non fa per voi, se invece avete voglia di leggere un racconto di formazione, incentrato su una vita famigliare disastrata, sulla solitudine e mancanza di affetti che portano irrimediabilmente a un desiderio di ribellione e di riscatto allora avete comprato il libro giusto.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Trovi utile questa opinione? 
90
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

1 risultati - visualizzati 1 - 1
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Ho avuto la tua stessa sensazione leggendo mezzo cardellino.
1 risultati - visualizzati 1 - 1

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ricordatemi come vi pare
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
T
T
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
I giorni di Vetro
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
3.1 (4)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Chi dice e chi tace
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Prato all'inglese
Ti ricordi Mattie Lantry
The turnglass
La donna che fugge
Un animale selvaggio
Sepolcro in agguato
Tutti su questo treno sono sospetti
Five survive
Cause innaturali
Compleanno di sangue
La prigione
Il mistero del treno azzurro
Senza pietà
Il libro delle cose sconosciute
La casa delle tenebre
Omicidio a Manhattan