La gemella silenziosa

La gemella silenziosa 2015-10-26 17:37:17 Anaika86

Opinione inserita da Anaika86    26 Ottobre, 2015

Il dubbio fino alla fine!

Il libro racconta di una famiglia apparentemente serena che purtroppo si vede costretta ad affrontare il lutto di una delle due bellissime gemelline, protagoniste della storia e perfettamente identiche. I genitori, Angus e Sarah, che già si confondevano sull'identità delle figlie, vedono acuirsi i propri dubbi, soprattutto a seguito dell'incidente.
La situazione non si mette bene, neanche quando, nel tentativo di superare il difficile momento, la famiglia si trasferisce in un'isola all'estremo nord dell'Inghilterra.
Adesso anche la gemella sembra confusa sulla propria identità.
La situazione familiare si complica sempre più, fino a precipitare, per concludersi in un finale inaspettato.
La scrittura è semplice, ma il ritmo è incalzante. La storia si sviluppa ora dal punto di vista di Sarah, la madre delle gemelline, ora dal punto di vista di Angus, il padre di queste ultime, il ché costituisce un valore aggiunto al racconto, già intrigante e misterioso di per sé.
Più si prosegue con la lettura, più la storia risulta coinvolgente, ci si ritrova immersi in uno scenario quasi gotico, ma meravigliosamente affascinante, che è quello delle tenebrose isole scozzesi, spesso soggette a temporali e tempeste.
Tutto è perfetto: l'ambientazione, l'ambiguità dei personaggi e la loro definizione, gli scenari bui, i continui colpi di scena e perfino il finale.
Un libro che mescola realtà e fantasia, verità e finzione muovendosi su limiti sempre incerti e sottili, lasciando il lettore costantemente in ansia di ricomporre questo puzzle.
Il finale non delude. Anzi.
Un libro da leggere tutto d'un fiato.
Una scrittura semplice e diretta. Una storia straordinariamente coinvolgente, a tratti tenera, a tratti poetica, a tratti cruda, a tratti paurosa. Non manca nulla.
Libro straconsigliato.

A chi ama il genere thriller o chi vuole avvicinarsi a questo genere di lettura

Gelosia

Su un letto di fiori