Gatto e topo

Gatto e topo 2015-11-22 20:13:58 mariaangela

mariaangela Opinione inserita da mariaangela    22 Novembre, 2015

“Se non riesci a ricordare una cosa,dimenticatela"

Ritroviamo Alex Cross, “Sugar”, detective della omicidi, quarantun anni, un metro e novanta, fisico possente, un fratello maggiore morto per droga, la moglie Maria morta in una sparatoria. Damon e Jannie i suoi figli, Nana Mama la sua saggia nonna.

Deve battersi su due fronti.
A Washington dove ritroviamo una nostra vecchia odiosa conoscenza, Gary Soneji e la sua cantina buia. Ormai lo spietato assassino non pianifica più nulla. Vuole solo uccidere quanta più gente possibile affinché Cross si interessi a lui e solo a lui. Ed ha un solo desiderio: vederlo soffrire.
“Immagina l’inimmaginabile e poi mettilo in atto.”

Contemporaneamente altri fatti accadono.
A Londra c’è un killer che semina il terrore: Mr. Smith. E’ il nome con cui lo chiamano i giornali di Boston.
FBI, Interpol, Scotland Yard, forze di polizia lo cercano senza successo.
Il primo efferato omicidio a Cambridge, nel Massachusetts, ed ora gli omicidi continuano a Londra. Tutto inizia con Isabella Calais.
Thomas Pierce “Doc” dirige le indagini del caso Mr. Smith. Ex studente di medicina a Harvard, laureato, fa parte dell’Unità di Scienze Comportamentali dell’FBI: ne è il profiler di punta. Trentatré anni.
La sua strada incrocerà quella di Cross, quest’ultimo sempre accompagnato dall’inseparabile collega e amico di infanzia John Sampson.
Eravamo tornati. Insieme, come sempre.

Il ritmo della narrazione è serratissimo e coinvolgente. Non mancano i momenti di pausa e tenerezza e passione. Fortemente gradita la scelta di avanzare per brevi capitoli che aiutano chi, non avendo tanto tempo da poter dedicare alla lettura, riesce ad interromperla con meno sacrificio.

E’ giunto il momento della verità.
“Io sono Mr. Smith..”
“Io sono Gary Soneji..”
Buona caccia e….guardatevi da chi vi cammina accanto.

Gelosia

Su un letto di fiori