La misteriosa morte della compagna Guan

La misteriosa morte della compagna Guan 2016-04-10 11:43:44 Gerbera

Gerbera Opinione inserita da Gerbera    10 Aprile, 2016

La prima appassionante indagine dell'ispettore Che

L’Autore è nato a Shangai e dal 1989 vive negli Stati Uniti dove insegna letteratura cinese all’ University College di Chicago. Quest’opera ha vinto l’Anthony Award 2001 come miglior giallo ed è stato selezionato per L’Edgar award 2001 come miglior poliziesco di esordio. Il libro è il primo di otto romanzi molto coinvolgenti dei quali sono stati venduti milioni di copie e sono stati tradotti in 20 lingue. I volumi sono stati scritti in lingua inglese ed hanno avuto anche una traduzione cinese censurata, cambiando l’ambientazione delle storie ed inventando una città immaginaria chiamata “H city”. Qiu Xialong ha scritto anche due libri di traduzioni di poesie cinesi

Il genere giallo thriller è quello più letto ed offre tanti titoli ogni mese, ma a volte si tratta di opere mediocri e di maniere.

Affrontando la lettura di questo libro ci rendiamo conto di assistere ad una svolta significativa, ci troviamo immersi nell'atmosfera affascinante della Shangai degli anni novanta, caratterizzata da contraddizioni, strutture politiche particolari , speciali moduli comportamentali, una realtà in rapido sviluppo molto differente dall'occidente che la preoccupa.

La storia ruota intorno all'assassinio della compagna Guan “ Lavoratrice modello della nazione” importante personalità del mondo politico. Il corpo della donna, stuprata e strangolata viene trovato in un sacco della spazzatura, in fondo ad un canale nelle vicinanze di Shangai.

Le indagini vengono affidate all'ispettore capo Chen Cao, alter ego dell’Autore. Chen Cao non è poliziotto per vocazione, ma è stato assegnato dal partito al lavoro in polizia; è alla guida della sezione casi speciali cioè crimini che hanno motivazioni politiche e possono influenzare l’immagine del partito. L’Autore tramite il protagonista che è poeta, uomo molto colto, traduttore di poesie cinesi, inserisce nel libro preziosi brani di poesia, massime confuciane, spaccati culturali e di vita quotidiana

L’Ispettore Chen è un uomo romantico, crede nella giustizia e ci guida alla scoperta del suo paese fra speciali piatti tipici anche della cucina di strada, ristoranti e locali caratteristici, all'inizio del libro lo troviamo alle prese con l’organizzazione di una festa per l’inaugurazione della sua casa. Così apprendiamo le difficoltà di avere un’abitazione a Shangai.

L’indagine viene svolta con la collaborazione dell’investigatore Yu, più maturo di Chen, con una adeguata preparazione tecnica e tradizione nel mestiere, aspro con il suo superiore per la fulminante promozione e la disponibilità da scapolo ,di un appartamento confortevole, mentre la sua famiglia é costretta in una casa con servizi comuni. tuttavia yu riconosce al suo superiore coscienziosità, onestà e dedizione al lavoro

L’investigatore Yu gode dell’appoggio della moglie Peiquin che lavora in un ristorante si preoccupa molto di lui Ha qualche mese più del marito perché un detto cinese dice”una moglie più anziana sa come prendersi cura de marito” lo chiama il mio drago perché Yu , secondo il calendario lunare cinese è nato nell'ultimo anno del mese del dragone, considerato anno fortunato nel ciclo dei dodici animali dello zodiaco.

Ci troviamo coinvolti nelle prime fasi delle indagini. L' investigatore Yu interroga i colleghi di lavoro di Guan direttrice del reparto cosmetici di un grande magazzino ed apprende che la ragazza era molto riservata e sempre impegnata in riunioni politiche, acquistava ogni anno obbligazioni del governo. Anche la sua amica più intima ignorava dettagli della vita della lavoratrice modello. L’ispettore Capo Chen invece visita la stanza dove viveva Guan, trovando delle foto interessanti e qualche indizio particolare.

Non rivelerò altro della storia che continua facendoci viaggiare in un mondo diverso dal nostro, ma che con una giuda speciale ci coinvolge e ci rende partecipi. I personaggi sono ben caratterizzati ed hanno particolari caratteri che ce li rendono molto vicini.

Questo libro ci arricchisce culturalmente per le molte citazioni e storie di vita che non lo rendono noioso perché l’Autore è un grande narratore e dosa sapientemente tutte le parti della storia

Ho notato che pochi autori italiani e anche stranieri ci rendono partecipi in maniera vivace della loro cultura.

A chi ama il genere giallo thriller e a chi vuole conoscere la cultura cinese