Paura

Paura 2016-04-17 16:48:57 silvia71

silvia71 Opinione inserita da silvia71    17 Aprile, 2016

Il prezzo della colpa

“Paura” di Stefan Zweig veste i panni del racconto o novella che dir si voglia, un po' meno quelli del romanzo.
La penna dell'autore austriaco è caratterizzata da un'innata eleganza linguistica e strutturale, tratto comune a tutti i suoi lavori siano essi di natura storica siano di libera fantasia narrativa.
Vista l'esiguità della pagine, in spazi ristretti Zweig deve ritrarre una donna attanagliata dal timore di essere scoperta come fedifraga.
Lei è donna matura, agiata, vita scandita da ritmi sempre uguali a se stessi, clima familiare sereno ma reso indigesto da una monotonia opprimente. Da qui l'evasione, la colpa, il gusto assaporato del proibito che cattura e non molla.
L'autore analizza minuziosamente le sensazioni e gli stati d'animo dell'adultera, seguendone le evoluzioni dei pensieri e trascinando il pubblico in una girandola vorticosa, di supposizioni, di paure, di incubi. Ciò che rimane di una storia di passione è una lacerante sconfitta psicologica per una donna che è scossa ma che non vorrebbe perdere quell'approdo spensierato costituito da un giovane amante.

Si percepisce vigorosa tra le righe l'influenza freudiana e di tante correnti dell'epoca interessate alla psicoanalisi; lo scandagliare l'interiorità dell'essere umano non è frutto di improvvisazione o puro prodotto di un eccelso narratore ma nasce da un interesse coltivato e condiviso in ambienti di “addetti ai lavori”.
I monologhi ed i dialoghi sia della donna sia del consorte legittimo sono mirabili e sembrano nascere appunto dalla fusione di una penna maestra nella scrittura con elementi assorbiti attraverso lo studio della saggistica psicoanalitica.
Un racconto da assaporare con attenzione per non perdere la sfaccettature più nascoste, per comprenderne le emotività e le razionalità.

Me lo annoto! Nonostante tutte queste belle valutazioni, non l'ho ancora letto... :-)
Silvia, il tuo bel commento è una segnalazione.
Conosco l'autore solamente come biografo , e per "Il mondo di ieri".
Grazie Silvia, me lo segno!
Zweig è un autore che merita di essere ancora letto e conosciuto.
Personalmente ho un debole per gli scritti a sfondo storico-saggistico, tuttavia il suo stile di scrittura è un marchio di fabbrica inconfondibile
Anch'io ho adorato questo piccolo libro! Bella recensione.
Matelda
18 Agosto, 2016
18 Agosto, 2016
Splendida , colta ed ed elegante recensione di un grande piccolo libro che amo da sempre . Grazie Silvia 71!