Il discepolo

Il discepolo 2016-05-02 17:09:54 Dod

Opinione inserita da Dod    02 Mag, 2016

Discepoli alla ricerca della tomba del male

"Qui giace il male. Lettore dissotterralo con una parola". Con questa frase gli sventurati che si ritrovano tra le mani i manoscritti recanti l'immagine di un dragone risvegliano i servi del male.
Comprai il libro appena pubblicato come novità editoriale stuzzicato dalla trama e dalla figura misteriosa presente nella copertina (inerente al racconto!). Non mi sono affatto pentito, trovandomi davanti a un libro che unisce giallo, horror, gotico. L'alternarsi dei piani temporali e delle storie del professore e di sua figlia che va alla sua ricerca seguendo il suo diario agevola una lettura scorrevole e avvincente dove non mancano pathos, paura e interesse a sapere "cosa succederà".
I riferimenti, presenti nel diario del professore, sulla vicenda di Vlad III l'impalatore e sulla fine del suo corpo sono delle autentiche perle.
A rovinare un po' il racconto é la fine. Lo stesso discorso può essere fatto per la fine di "Ossessione", il secondo romanzo della Kostova.
Da quando sono usciti i libri della Meyer, le pubblicazioni sui vampiri sono diventate numerosissime, spesso con esiti squallidi. Ci troviamo in questo caso, invece, davanti a un testo intrigante e intricato, di notevoli rimandi storici e frutto di ricerca, competenza e passione. Da leggere assolutamente se si sta cercando un romanzo avvincente. Accostarvisi con altre pretese non ha senso.