La luna fredda

La luna fredda 2016-06-24 12:45:50 sonia fascendini

sonia fascendini Opinione inserita da sonia fascendini    24 Giugno, 2016

Troppa roba

L'ispettore Rhyme, investigatore tetraplegico e Amelia Sachs con qualche problema di artrosi, ma per il resto perfettamente deambulante iniziano una nuova indagine. Questa volta devono rincorrere l'orologiaio, un serial killer particolarmente crudele nel portare a termine i suoi delitti , che lascia come firma un costoso orologio. Aiutati da un'esperta nel valutare il linguaggio del corpo i due inseguiranno per tutta New York questo geniale personaggio e i suoi molteplici travestimenti. Affiancata a questa un'indagine su poliziotti corrotti, difficili decisioni personali e dolorosi ritorni al passato.
Mi piace abbastanza il modo di scrivere di Deaver: coinvolgente, incalzante, chiaro nello spiegare anche scenari complicati. Intensi e ben caratterizzati i peronaggi principali. Ha la capacità di creare momenti di suspence che tengono il lettore incollato al libro. Mi sembra, però che in questo caso abbia ecceduto nell'aggiungere colpi di scena su colpi di scena. Le carte si sono mescolate più volte e questo può andare bene perchè rende più accattivante la trama. Ma a un certo punto niente stava più al suo posto.
Forse poteva essere una buona idea tenersi qualcosa nel cassetto ed usarlo per un romanzo successivo anzichè sovraccaricare questo di infinite sfaccettature. Ho avuto l'impressione di trovarmi davanti ad una fantastica torta, ma così carica di ogni tipo di glassa, decorazione, confetto da darmi quasi la nausea.