Dio di illusioni

Dio di illusioni 2016-07-19 16:18:16 Francesco.3.96

Francesco.3.96 Opinione inserita da Francesco.3.96    19 Luglio, 2016

Neanias

Questo libro mi ha lasciato veramente colpito.
Inizialmente, al tempo della mia prima recensione mi ero ripromesso di non arrivare al voto massimo qua disponibile, per avere sempre un margine di miglioramento in caso di nuovi testi scoperti successivamente.
Eccomi qua a rimangiarmi tutto, perchè per questo titolo, non posso evitare di mettere 5 stelle in tutte le categorie.
Al termine di questa lettura, la mia sensazione è stata quella di ritrovarmi con un peso interno non da poco...mentre una sorta di malinconia e nostalgia per ciò che avevo appena terminato, aleggiava su di me.
Prima di iniziare a parlare del libro vero e proprio, bisogna necessariamente spendere qualche parola per quanto riguarda la scrittura della Tartt. Devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso nel trovarmi di fronte una scrittura raffinata e dettagliata, con l'utilizzo di un linguaggio per niente scontato, ma appositamente ricercato.

Tutta la trama si svolge seguendo le avventure di un ragazzo di nome Richard, che dopo essere entrato nell'Hampden College, decide di prendere parte ai corsi di greco antico, tenuti da un professore "particolare", estremamente bizzarro e selettivo per quanto riguarda gli studenti.
Dopo un'iniziale rifiuto, il giovane Richard viene alla fine ammesso in questa ristretta cerchia di studenti ed è tutto ciò che sta alla base di questo capolavoro.
Questi giovani ragazzi non studiano solamente il greco e l'arte classica, ma la applicano nella vita di tutti i giorni.
Donna Tartt riesce a far immergere il lettore a tal punto che non è difficile immaginarsi seduti sulle poltrone insieme agli altri studenti, durante una lezione. Le immagini che ci vengono trasmesse sono estremamente chiare e nitide.
Tutti i personaggi che ci vengono presentati vanno attentamente analizzati dal lettore, nel tentativo di cogliere qualcosa in più su di essi, ai quali secondo me inevitabilmente, ci si lega moltissimo.
Bisogna inoltre riconoscere anche la completezza con la quale ci vengono presentati gli stessi personaggi, tutti a loro modo estremamente affascinanti.
Chi si dedica interamente allo studio, chi cerca la libertà grazie all'alcool o alle droghe, chi cerca una soluzione con i sonniferi. L'ambientazione ci viene sbattuta in faccia con grande violenza.
L'ambientazione come già detto è quella di un college americano, seguito dagli appartamenti dei vari ragazzi e dai locali frequentati da essi ed anche in questo caso, secondo me, era estremamente facile sprofondare nel libro fino a ritrovarsi seduti sul divano in un salotto scarsamente illuminato ed annebbiato dal fumo prodotto dalle sigarette dei protagonisti. Tutto prende una forma mistica, seguendo il modello dettato dall'autrice.
Non mi soffermerò più sulla storia di per se, per non rovinare a nessuno la lettura.

Relativamente ai contenuti, se ne possono individuare una grandissima moltitudine. Il male in questo romanzo pervade qualsiasi cosa, lo si può individuare un po' ovunque...anche dove non lo si immaginerebbe nemmeno. Altro tema che salta fuori è il dubbio su chi ci circonda, sui nostri amici, sui nostri conoscenti. I temi sono ancora moltissimi e non voglio rubarvi altro tempo, quindi se ne avrete voglia, potete scoprire tutto leggendo questo libro stupendo.

In conclusione quindi consiglio a tutti la lettura di questo libro, perchè è assolutamente un capolavoro. Vi terrà incollati alle pagine senza poter reagire. Adatto un po' a tutti, ma che vi lascerà un bagaglio non da poco. Veramente un romanzo stupendo per il quale non spendo altre parole, che non gli renderebbero l'onore che merita.

"Non ci si deve impaurire di cose di cui non si sa nulla" concluse. "Siete come dei bambini: avete timore del buio."

L'ho scelto come lettura da portare in vacanza quest'estate ed il tuo commento mi fa quindi ben sperare... Grazie.
In fin dei conti è tutto soggettivo, ed io con il passare del tempo ho capito che cerco delle letture del genere. Ho trovato per caso questo libro mentre ne stavo cercando alcuni da regalare a mia madre per il compleanno, e senza pensarci due volte l'ho subito preso. Spero vivamente che tu lo possa apprezzare, io l'ho letteralmente amato e mi sono passato 3 giorni solamente a leggere... Quindi non mi resta che augurarti una buona lettura e buone vacanze
Ciao Francesco,
ho comprato proprio qualche giorno fa Dio di Illusioni ed è da tanto tempo che desidero leggerlo.
La tua recensione davvero ben scritta mi spinge ancora di più a iniziarlo! Dev'essere quel genere di lettura che definisco ricca, piena di riflessioni e di sfumature sulla natura umana.
Vedo che siamo anche compaesani e mi fa piacere trovare un altro lettore trevigiano!
Marta
Francesco.3.96
22 Luglio, 2016
22 Luglio, 2016
Io anche lo avevo nella lista dei libri da leggere da qualche tempo...poi l'altro giorno mentre cercavo dei libri per il compleanno di mia madre ho trovato l'offerta dei due libri a 15 euro, che hanno messo ovunque e l'ho preso. Da subito è entrato nei libri che ho preferito di più in assoluto.
Sono d'accordo sulla definizione ricca per questo libro, poi io mi sono veramente "perso" tra quei personaggi, assolutamente stupendi a mio avviso...come anche le ambientazioni. Spero vivamente che tu lo possa apprezzare.
Grazie per i complimenti, come al solito di primo impatto non mi convinceva, non mi sembrava di aver reso pienamente onore a questo libro che ho amato. Ma ben venga se è venuta decente.
Anche te di Treviso? Io sono di Casale sul Sile..quindi zona Treviso si..piacere mio.
Francesco