Dettagli Recensione

 
L'assassinio di Roger Ackroyd
 
L'assassinio di Roger Ackroyd 2016-11-15 06:40:21 LorenzoP
Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
LorenzoP Opinione inserita da LorenzoP    15 Novembre, 2016
Top 1000 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

le parole mentono

In questo libro, con la grande maestria che le appartiene, Agatha Christie mette i classici ingredienti di un giallo: qualche cadavere, una casa isolata, crea un gruppetto di sospettati con alibi più o meno credibili e l'immancabile figura di un detective sopra le righe, in questo caso il famoso Hercule Poirot.
Scritto in forma di racconto in prima persona dal medico di paese, il dottor Sheppard ci introduce gradualmente la situazione e i vari personaggi portandoci a sospettare di ognuno di essi: sarà stato il cameriere ricattato? sarà stato il figlio adottivo? ogni qualvolta ci iniziamo a fare un'idea, questa viene subito distrutta dal grande "fiuto" di Poirot.
Il libro contiene alcuni colpi di scena che, in realtà, non mi hanno lasciato veramente sorpreso ma, nell'ultimo grande colpo di scena, ho capito come questi più piccoli fossero soltanto di preparazione per il gran finale, cosa che solo i grandi maestri sanno fare.
Il libro gioca molto con la psicologia umana con il quale Poirot porta avanti il caso e sfrutta le varie psicologie dei personaggi. La narrazione in prima persona ci avvolge nella storia come se, quasi, ne facessimo parte anche noi, sfruttando i nostri sensi di colpa.
Ma la cosa particola di questo libro è il modo in cui la scrittrice "inganna" il lettore. Siamo portati a credere in quello che scrive lei,perché questo è il suo "gioco". Il suo personaggio sa tutto quello che sappiamo noi del caso, eppure soltanto lui è in grado di scoprire la soluzione; è come se la Christie giocasse con noi, come se ci sfidasse a risolvere noi l'enigma, a capire le sottigliezze delle parole, tutto ciò in maniera più o meno sleale.
Non voglio aggiungere altro, vi invito solo a scoprire questo capolavoro del genere di poco più di 200 pagine, quindi una lettura piacevole e scorrevole.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
100
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Genitori cercasi
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Quel che ci tiene vivi
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Café Royal
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Freddo nelle ossa
Valutazione Utenti
 
3.4 (2)
Il passeggero
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Città di sogni
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Una brava ragazza è una ragazza morta
Valutazione Utenti
 
4.0 (2)
Piero fa la Merica
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Vecchiaccia
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Dipendenza
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'assassino è tra le righe
Valutazione Utenti
 
1.0 (1)
Capolinea Malaussène
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Freddo nelle ossa
Il passeggero
Una brava ragazza è una ragazza morta
Città di sogni
L'assassino è tra le righe
Giochi di prestigio
Hercule Poirot indaga
A occhi chiusi
Il giorno della giustizia
La presidente
Codice 612
Il gioco del killer
Il lungo addio
La mia bottiglia per l'oceano
I ragazzi di Biloxi
La stella del deserto