Corsa verso l'inferno

Corsa verso l'inferno 2016-11-22 15:22:35 cesare giardini

cesare giardini Opinione inserita da cesare giardini    22 Novembre, 2016

Alex Coss, sul filo del rasoio, rishia la morte

Il giudizio lusinghiero su James Patterson, che mi ero già fatto leggendo “L.A.Private”, viene confermato dopo aver letto quest’ultima impresa del leggendario ispettore Alex Cross, uno dei personaggi più riusciti dello scrittore statunitense, che conferma anche in questo thriller la sua buona vena narrativa. E’ un romanzo che non ha pause, tempi morti: l’azione è sempre incalzante, piena di colpi di scena, anche a scapito del protagonista, che, prima di riuscire a dipanare e risolvere complicate indagini, dovrà subire l’onta di accuse infamanti. La narrazione segue due filoni di indagini: la caccia a due spietati assassini, che agiscono compulsivamente e riescono a sfuggire in vari modi alla polizia e le manovre di un losco individuo che, per vendetta, tenta di colpevolizzare Cross, tramite azioni di spionaggio e servendosi di messaggi in rete. Alex Cross è sempre sul filo del rasoio, la sua capacità di resistenza è messa a dura prova, anche perché viene colpito negli affetti familiari e deve far fronte ad un ambiente di lavoro che lo ostacola e tenta di escluderlo dalle indagini. Ma il bravo Cross, pur rischiando la morte, anche stavolta la spunta, in un inatteso e drammatico colpo di scena finale. Bravo James Patterson (o la sua scuola) che è riuscito stavolta a confezionare un thriller di buon livello ed a presentarci uno dei suoi abituali protagonisti, Alex Cross, in una veste con contorni ben delineati, sia sotto l’aspetto lavorativo che come buon padre di famiglia. Il personaggio ne esce in modo convincente, anche se non raggiunge, a mio avviso, ancora la capacità di coinvolgimento di altri eroi del giallo come Lincoln Rhime (di Jeffery Deaver) o come i ben noti medici legali Kay Scarpetta e Temperance Brennan (rispettivamente delle scrittrici Patricia Cornwell e Kathy Reichs). Un buon giallo, comunque, che dimostra che pur avendo notoriamente una produzione straordinariamente ricca con milioni di copie vendute (non sempre proporzionale ad una buona qualità) qualche volta Patterson ci azzecca con prodotti di buonissimo livello.

Gli altri romanzi di Patterson (della serie Alex Cross).