Il caso del dolce di Natale

Il caso del dolce di Natale 2017-02-26 18:53:49 Cathy

Cathy Opinione inserita da Cathy    26 Febbraio, 2017

Il mistero è servito

Gentili lettrici e lettori, siete tutti invitati al pranzo di Natale preparato da una chef d’eccezione, Agatha Christie, che solo per voi indossa grembiule e cappello da cuoca, affila i coltelli e vi da il benvenuto con un antipasto di rubini scomparsi; segue un’eccellente prima portata a base di amori infelici, accompagnata da un contorno di turbolenti litigi coniugali (e chissà che non ci scappi il morto!). Per dessert vi attendono una squisita torta di more e un vino dolcissimo al sapore di sogni premonitori e per concludere in bellezza un bicchierino di amaro da gustare in compagnia di Miss Marple e di una bella dose di complotti familiari.
Un’occasione irripetibile di assaporare in sei, leggere, gustosissime portate tutta l’abilità della regina del giallo… Ops, della cucina! Et voilà, lettrici e lettori, il mistero è servito!

Ottima recensione. Aggiungo però che i perfetti meccanismi della grande Agatha mi sembrano solo orologini senza alcun spessore psicologico
SARY
Bel commento!
Cathy
28 Febbraio, 2017
Grazie, Matelda! Be', sicuramente non è Tolstoj! I romanzi della Christie non sono chissà quanto profondi, è vero, e i suoi personaggi non sono particolarmente complessi, però io trovo che nella maggior parte dei casi siano comunque ben caratterizzati e restano impressi anche a distanza di tempo. Inoltre in quasi tutti i suoi libri che ho letto è riuscita a creare un'atmosfera unica, particolare, una suspense che mi cattura tantissimo... in genere non sono una grande fan dei gialli, ma adoro questi romanzi in cui ci sono un cadavere, una manciata di sospettati e un luogo "chiuso" che li intrappola tutti, il battello in navigazione sul Nilo, il vagone-letto dell'Orient Express... non saranno grandi capolavori della letteratura, ma per me hanno un fascino assolutamente unico.
Cathy
Grazie!

La disciplina di Penelope

Luce della notte

Basta un caffè per essere felici

L'ultima scena

L'ombrello dell'imperatore