Dettagli Recensione

 
Il domatore di leoni
 
Il domatore di leoni 2017-04-02 14:20:06 Chiara77
Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
Chiara77 Opinione inserita da Chiara77    02 Aprile, 2017
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Ritorno a Fjallbacka

Camilla Lackberg
Il domatore di leoni

Nono giallo di Camilla Lackberg con protagonisti Erika Falck e Patrik Hedstrom ambientato sulla costa sud occidentale della Svezia.
Erica e Patrik sono una coppia nella vita, sono sposati ed hanno tre bambini. Lui è un poliziotto e lei una scrittrice che si occupa di casi gialli del passato. Vivono nella splendida cittadina di Fjallbacka.
Patrik è un uomo affidabile, dedito al lavoro e alla famiglia, marito e padre affettuoso e presente. Erica è una donna intelligente ed intuitiva, generosa ed altruista, che si affanna a portare avanti carriera e famiglia senza voler rinunciare a nessuna delle due.
E' inverno a Fjallbacka: le temperature rigide, la neve e le poche ore di luce fanno da scenario ad un crimine orrendo. Una ragazza, Victoria, sparita da casa quattro mesi prima, sta vagando nel bosco vicino al centro ippico, quando viene accidentalmente investita da un'auto. Victoria non è l'unica adolescente scomparsa nella zona in quegli ultimi mesi e purtroppo presenta segni di orribili mutilazioni e torture subite durante il sequestro. La polizia comincia a pensare che sia in azione un serial killer.
Erica, dal canto suo, sta portando avanti una ricerca per un libro che ha come oggetto un delitto avvenuto negli anni '70. Un tremendo omicidio svoltosi all'interno di una famiglia dove erano tenute nascoste violenze ed abusi raccapriccianti. Due casi all'apparenza lontanissimi ma che, come spesso avviene nei libri di questa serie, hanno dei collegamenti.
Ho letto tutti i gialli della Lackberg con protagonisti Erica e Patrik e anche questo non mi ha delusa. Il narratore è esterno, sia nelle pagine che si riferiscono al presente che in quelle che raccontano gli eventi degli anni '70. Rispetto ad altri romanzi precedenti della serie, queste ultime sono ridotte nella quantità ed essenziali nei contenuti.
L'autrice è molto brava a raccontare storie, non si dilunga né in descrizioni troppo minuziose né in un complesso approfondimento psicologico dei personaggi. A volte il racconto mi è sembrato fin troppo parco di esplorazione interiore, soprattutto per i cattivi: come se nel mondo le persone nascessero buone o cattive solo per caso o per il destino, senza una minima possibilità di scelta.
A parte questo però, devo ammettere che la Lackberg sa scrivere i gialli: la lettura è estremamente piacevole per gli appassionati di questo genere. Il lettore è coinvolto nella vicenda perché a volte intuisce qualcosa sugli sviluppi della trama, (e si sente gratificato per il proprio acume), ma nello stesso tempo il racconto si snoda tenendo sempre alta la suspence. Anche se alcuni argomenti sono piuttosto macabri e vi sono descritti crimini molto violenti secondo me questi romanzi hanno la struttura del giallo classico e quindi li consiglio a tutti gli amanti del genere.
A ciò si aggiunge l'ambientazione svedese che personalmente apprezzo parecchio.
In conclusione, una lettura davvero piacevole, in grado di coinvolgere ed appassionare ma anche accogliere il lettore fra paesaggi e persone che ormai sembra di conoscere e con cui trascorrere ancora delle ore in ottima compagnia.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Tutti i libri precedenti della serie.
Agli appassionati di gialli.
Trovi utile questa opinione? 
110
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.9 (2)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Un animale selvaggio
Sepolcro in agguato
Tutti su questo treno sono sospetti
Five survive
Cause innaturali
Compleanno di sangue
La prigione
Senza pietà
Il libro delle cose sconosciute
La casa delle tenebre
Omicidio a Manhattan
Lo scambio
L'ultima carta è la morte
Perché hai paura
Poirot e i quattro
Tempo di caccia