Uscita per l'inferno

Uscita per l'inferno 2017-04-17 07:06:19 sonia fascendini

sonia fascendini Opinione inserita da sonia fascendini    17 Aprile, 2017

Ho letto di meglio

Il classico uomo della media borghesia americana si trova suo malgrado in lotta contro il sistema. George ha una casetta in periferia un buon lavoro in una lavanderia industriale dove ha fatto la classica carriera da fattorino fino a dirigente. Con la moglie hanno tentato con poco successo di superare la morte del figlio, ma nel compleso sono sereni. Fino a quando arriva il progetto per costruire uno svincolo autostradale. L'arteria passerà proprio sulla casa e sul posto di lavoro di George. In entrambi i casi la soluzione è pronta: un indennizzo sufficiente ad acquistare una casa in un altro posto e lo spostamento di pochi chilometri della fabbrica. Il nostro eroe però si rifiuta con ogni sua cellula di accettare questo cambiamento. La follia che si nasconde sotto strari di panni sporchi non lavati neppure in famiglia, sotto dolori che mai hanno visto la luce, finalmente trova la via per la libertà. Pian piano la sua mente cede e dà libero sfogo a rabbia e rancori.
Volume interessante ma abbastanza confuso soprattutto all'inizio quando non si capisce dove voglia andare a parare. La parte centrale diventa più scorrevole, ma senza grandi colpi di scena, a volte piuttosto noioso. Il finale, poi è piuttosto scontato e abbastanza affretato.