Assassinio sull'Orient Express

Assassinio sull'Orient Express 2017-06-21 06:50:54 deborino

deborino Opinione inserita da deborino    21 Giugno, 2017

E SUL TRENO L ASSASSINIO

Voglio premettere due cose, la prima è che non avevo mai letto un libro di Agatha Christie prima, la seconda è che non amo generalmente il genere giallo nei romanzi nel senso che preferisco più i thriller o comunque romanzi dove vengono analizzati più i personaggi e meno incentrati sulla ricerca di chi ha commesso qualcosa.
Non posso per niente dire di conoscere lo stile della scrittrice non avendo mai letto nulla scritto da lei ma una cosa l ho notata...che già a partire dal titolo la Christie si prende gioco di noi.
Solo con le quattro parole del titolo ci dice già cosa è successo e dove si svolgerà il caso è questo implica che tutta la prima parte, fino a che non arriva questo punto verrà letta con uno stato di ansia data da questa suspanse perché da un momento all'altro ci aspettiamo che avvenga il delitto.
Una volta compiuto avviene la parte del l analisi del caso con il nostro protagonista Poirot e ovviamente il lettore cerca di seguire tutto alla lettera pur di capire prima di Poirot chi è L assassino tra più di dieci sospettati è una volta che si arriva a una conclusione e si è sicuri di aver capito ecco che tutto ti si stravolge sotto gli occhi e il finale non sarà mai come te lo aspettavi.
Un giallo quindi geniale e molto scorrevole, lo si legge in pochissimo tempo e poi a dicembre esce il film quindi un motivo in più per entrare su questo treno e diventare investigatori per un giorno.

Tre passi nel delitto

Il mistero della donna tatuata

Gli eletti

Il morso della vipera

Anche le pulci prendono la tosse

Il decoro

Echi in tempesta. L'Attraversaspecchi