Dettagli Recensione

 
Il caso Fitzgerald
 
Il caso Fitzgerald 2017-06-21 14:06:58 ornella donna
Voto medio 
 
3.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
4.0
ornella donna Opinione inserita da ornella donna    21 Giugno, 2017
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

furto milionario alla Princeton University

Il re del legal thriller, John Grisham, torna con un nuovo libro: Il caso Fitzgerald.
Il sessantaduenne John Grisham abbandonando il genere legal thriller, ambienta il romanzo nel suggestivo mondo delle librerie indipendenti e confeziona un testo coinvolgente e divertente, "estivo". Al centro della scena due personaggi accattivanti, Bruce Cable, proprietario di un negozio di libri a Camino Island, in Florida, e Mercer Mann, giovane scrittrice in crisi creativa.
La fama di "bello" e "dannato", l'inventiva e lo charme di Francis Scott Fitzgerald, uno dei più grandi romanzieri, non accenna a diminuire. Francis, una moglie pazza, la bella Zelda, morto alcolizzato a quarataquattro anni, si iscrisse all'Università di Princeton nell'autunno del 1913. Abbandonò l'università dopo quattro anni, per entrare nell'esercito, ma la Grande Guerra finì prima che lo inviassero al fronte. Il suo capolavoro, Il grande Gatsby, fu pubblicato nel 1925, ma non ebbe successo fino alla sua morte. La sua carriera fu costellata da problemi finanziari, nel 1940 lavora a Hollywood scrivendo brutte sceneggiature e finendo con l'indebolire la sua salute e la sua creatività, fino a quando morì. Nel 1950 la figlia Scottie, amatissima, donò i manoscritti originali, le lettere e gli appunti alla Firestone Library di Princeton. I suoi cinque romanzi erano scritti a mano su carta, che nel tempo si era rovinata. La biblioteca si rese subito conto che sarebbe stato imprudente che i ricercatori li maneggiassero. Furono realizzate copie di alta qualità e gli originali messi sotto chiave in un caveau.
La mente diabolica dell'autore immagina che cinque manoscritti originali, assicurati per venticinque milioni di dollari, siano stati trafugati da una banda di ignoti. Chi ha commissionato un furto del genere? Alla lettura il responso, per un giallo intrigante ed avvincente. Da ombrellone.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Con l'occasione, per approfondire, perchè non leggere i romanzi di Scott Fitzgerald, come Tenera è la notte o Il grande Gatsby? E' un'ottima lettura o rilettura.
Trovi utile questa opinione? 
60
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Ho ricevuto ieri questo romanzo dalla redazione e avendolo concluso da poche ore posso dire di essermelo gustato. Mi ritrovo nelle tue parole e sono felice di averlo letto, ho ritrovato un po' il Grisham delle origini, seppur le ambientazioni siano completamente diverse rispetto alle abituali dello statunitense. Negli ultimi elaborati, aveva, a mio modesto giudizio, perso un po' del suo charme.
Buona serata
Si farebbe una dura e amara risata il nostro- con tutte le difficoltà che dovette provare in vita proprio a causa dei soldi che tra l'altro investiva in cure per la sua Zelda(ma non solo...) - a leggere di tali ipotesi.
Grazie. Condivido le tue osservazioni. Negli ultimi libri aveva perso, qui è un ottimo libro, anche se un po' estivo nell'elaborazione. Ma bello e simpatico nel complesso, e mi ha messo la curiosità di rileggermi le opere di Fitgerald e la sua biografia..... Spero di poterlo fare presto....
Sicuramente.... Era un uomo dalle mille sfaccettature, e poi sai l'amore.... a volte ci fa agire in modo sbagliato. Sono quei personaggi dalla vita estrosa, complicata, che proprio per questo si distinguono. Nel bene come nel male...
buona serata!
4 risultati - visualizzati 1 - 4

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Un animale selvaggio
Sepolcro in agguato
Five survive
Cause innaturali
Compleanno di sangue
La prigione
Senza pietà
Il libro delle cose sconosciute
La casa delle tenebre
Omicidio a Manhattan
Lo scambio
L'ultima carta è la morte
Perché hai paura
Poirot e i quattro
Tempo di caccia
A cena con l'assassino