Firmato Picpus

Firmato Picpus 2017-10-25 18:32:13 Renzo Montagnoli

2.5

Renzo Montagnoli Opinione inserita da Renzo Montagnoli    25 Ottobre, 2017

Un giallo non riuscito

Con ben 193 romanzi pubblicati sotto il suo nome e un numero imprecisato di romanzi e di racconti dati alle stampe sotto pseudonimi, mano a mano che si prosegue nelle letture aumenta la possibilità di incappare in un’opera meno riuscita, che inevitabilmente esce malconcia da un confronto impietoso con la quasi totalità della produzione, di ben altro ed elevato spessore. E’ così che, arrivato alla fine di questo Firmato Picpus, mi sono anche stizzito, perché questo romanzetto con Maigret non solo è inferiore qualitativamente agli altri scritti da Simenon, ma, secondo me, è addirittura mediocre. Di carne al fuoco ce n’è tanta e la partenza è interessante con quella scritta che un impiegato al bar legge su una carta assorbente (Domani, alle cinque del pomeriggio, ucciderò l’indovina. Firmato Picpus), delitto che puntualmente avviene. Il caso si presenta di difficile soluzione e il celebre commissario non sa dove andare a parare, così fra tentativi vari, piste che si rivelano infondate, si arriva alle ultime pagine, allorché, quasi per magia, saltano fuori nuovi personaggi e uno di questi sarà appunto l’assassino.
A parte il fatto che, a differenza di tanti altri, l’analisi psicologica dei protagonisti è approssimativa e che l’atmosfera, generica, se non banale, non riesce ad avvincere, resta il fatto che la trama gialla vera e propria e, soprattutto, la soluzione del caso zoppicano non poco, tanto da pensare che quando Simenon iniziò a scriverlo non avesse ancora le idee ben chiare, oppure proprio non ne aveva, al punto che la fine viene rapida e improvvisa, sbrigativa, come se l’autore avesse voluto liberarsi da un peso che troppo lo affaticava.
Insomma, per farla breve, mi rincresce francamente di considerare mediocre Firmato Picpus e di conseguenza di non consigliarne la lettura, ma d’altra parte la delusione è stata tanta e, benché sia un appassionato delle opere di Simenon, non posso esimermi dall’esprimere un giudizio negativo, che comunque non incide sulla stima che ho dell’autore.