Dettagli Recensione

 
Quelli che meritano di essere uccisi
 
Quelli che meritano di essere uccisi 2017-11-06 14:35:47 GioPat
Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
GioPat Opinione inserita da GioPat    06 Novembre, 2017
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Chi di noi merita di essere ucciso?

Ted Severson ha una vita apparentemente perfetta: è un uomo giovane e straordinariamente ricco, tuttavia sposato con una donna che lo tradisce. Al rientro negli Stati Uniti dall’Inghilterra, in aeroporto incontra Lily, perfetta sconosciuta, che lo esorterà a raccontarle la propria vita. Egli, avendo alzato un po’ il gomito al bar dell’aeroporto stesso, è indotto a raccontare ogni aspetto della propria vita a questa sconosciuta, compreso il fatto che vuole uccidere la propria moglie. Lily non si mostra per nulla sorpresa, affermando che nella sua personale visione del mondo, alcune persone meritano semplicemente di essere uccise. Dunque sposa la causa di Ted, e si offre di aiutarlo in quest’impresa, che si rivelerà più ardua di quanto egli creda.

Secondo libro di Peter Swanson, il quale in questo racconto è riuscito a creare una trama lineare ma allo stesso tempo piena di intrecci. Sono presenti diversi ritorni nel passato di Lily, protagonista indiscussa della storia, e di Ted, coprotagonista. Lo stile è risultato scorrevole e la trama, seppur apparentemente complessa, è stata ben strutturata: giunti alla fine ci si accorge che tutti i pezzi del puzzle combaciano alla perfezione.

Il libro è suddiviso in tre parti e in ognuna viene raccontata la storia da parte di due personaggi, protagonisti di una o dell’altra parte. Ho apprezzato molto questa scelta, dal momento che risponde a tante ipotetiche domande che un lettore potrebbe farsi leggendo una sola versione dei fatti. Se, come in questo libro, lo stesso evento viene raccontato da due persone interne alla questione, tali esposizioni dei fatti risultano appositamente complementari tra loro per non lasciare il lettore con dubbi o domande.

Non ho avuto ancora modo di leggere il primo thriller scritto da questo autore, ma credo che lo farò presto. Ha uno stile di scrittura che non avevo riscontrato in precedenza, ma che mi ha colpito positivamente.
In definitiva è un libro che consiglio, in quanto come affermato è ben scritto e non è difficile stare dietro alla storia che, seppur raccontata da più personaggi, consente di avere una visione a 360° degli eventi narrati.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
50
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.9 (2)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Un animale selvaggio
Sepolcro in agguato
Tutti su questo treno sono sospetti
Five survive
Cause innaturali
Compleanno di sangue
La prigione
Senza pietà
Il libro delle cose sconosciute
La casa delle tenebre
Omicidio a Manhattan
Lo scambio
L'ultima carta è la morte
Perché hai paura
Poirot e i quattro
Tempo di caccia