Il lato oscuro dell'addio

Il lato oscuro dell'addio 2018-02-06 22:13:51 Simona P.

Simona P. Opinione inserita da Simona P.    07 Febbraio, 2018

Un thriller irresistibile

Un thriller mozzafiato, un poliziesco a Los Angeles, un giallo con due storie che si alternano, tutto questo e forse anche altro, il lettore può trovare nell'ultimo libro di Michael Connelly, un maestro del romanzo d'azione americano. Qualunque sia il genere, questa ultima opera scorre con enorme piacevolezza, l'autore ha innata destezza nel gestire la trama fluida, brillante e accattivante.
Harry Bosch, poliziotto di grande esperienza, è in pensione dopo trent'anni nel dipartimento di polizia di Los Angeles, ma non è in riposo, anzi lavora ancora di più, mettendo in mostra il suo fiuto da segugio e la sua determinazione nel voler scoprire la verità, adesso collabora con al polizia del territorio autonomo di San Fernando e come non bastasse lavora anche in privato. Siamo a Los Angeles, metropoli complessa, ben descritta nei quartieri, nelle strade, nel centro e nella periferia, molto amata e conosciuta dall'autore (talmente tanto amata che dà per scontato che il lettore la conosca nei minimi dettagli!); sullo sfondo di traffico e tangenziali, Bosch si trova ad affrontare due vicende, entrambe complesse, enigmatiche e pericolose. Un vecchio ultra milionario senza eredi, cerca il figlio mai riconosciuto e avuto da una relazione importante con una bella messicana, la storia risulta essere sempre più complessa e piena di misteri, chiaramente il nostro investigatore non si arrende, dimostrando di essere un determinato, testardo e instancabile professionista. Un violentatore seriale, il tagliareti, sta terrorizzando le donne di San Fernando, sembra un tipo furbo, attento e riflessivo che studia le vittime con maniacale attenzione prima di colpire, solo un lampo di genio del protagonista, riuscirà a fermarlo.
Finalmente è tornato Harry Bosh! acuto, brillante e poco attento alle regole, adora la figlia universitaria, scherza col fratellastro avvocato, ma è solo e non riuscirei a vederlo in compagnia se non della sua curiosità insaziabile, del costante desiderio di verità e dell'assidua ricerca di giustizia. Una lettura veramente brillante, questo romanzo tratto dalla fantasia in crescendo e dalla eccellente penna di Michael Connelly