Io sono Dot

Io sono Dot 2018-02-21 10:12:31 Donnie*Darko

Donnie*Darko Opinione inserita da Donnie*Darko    21 Febbraio, 2018

J.R. versione sbiadita

Un Lansdale minore che pur non deludendo difficilmente esaltera’ il fan di vecchia data o convincerà il novizio delle sue qualità.
La storia della giovane Dot è ambientata nel noto Texas borderline, in cui urge farsi il mazzo anche solo per tirare a campare, soprattutto quando la propria famiglia è rimasta scottata dall’ assenza paterna.
L’ uomo, uscito ad acquistare sigarette, come nel più classico dei copioni non è più tornato lasciando in eredità a Dot e compagnia bella parecchi debiti e soprattutto incertezze e rabbia a stento soffocata.
Quello affrontato è un percorso di crescita venato da un approccio leggero, in cui il male è sempre esorcizzabile. Col filtro edulcorato si affrontano le difficoltà quasi in punta di piedi, eliminando quella capacità tipica del bravo J.R. di sondare la più oscura parte umana.
E se l’ ironia e le battute frizzanti permangono (seppur anch’ esse meno incisive del solito), il climax risulta propedeutico in vista di - probabili- scenari più accoglienti, ma privo di quell’ adrenalinica verve che (quasi) sempre contraddistingue i finali di questo scrittore.
Lettura scorrevole con un personaggio davvero amabile, paga pegno il contesto da una parte depresso ma al tempo stesso fin troppo morbido, e soprattutto alla mancanza di originalità e di quell’ incedere capace di sorprendere. Ai conoscitori di Lansdale sembreranno cose già sentite molte volte, sicuramente gradevoli ma di prassi, agli altri un lavoro simpatico e quasi rassicurante che non rende giustizia alle capacità del suo autore.

Bentornato Ale, è un piacere tornare a leggerti :-)
Donnie*Darko
26 Febbraio, 2018
Grazie mille, è un piacere anche per me :-)

Fine

L'inverno più nero

Gli estivi

I baffi

Il vento selvaggio che passa

I segreti del professore

Tutto chiede salvezza