I segreti di mia sorella

I segreti di mia sorella 2018-04-15 07:46:20 ornella donna

ornella donna Opinione inserita da ornella donna    15 Aprile, 2018

Una tragica verità su due sorelle

Nuala Ellwood firma il suo romanzo d’esordio: I segreti di mia sorella. Un libro dalla scrittura fresca e vivace, intrigante ed avvincente. Tratta tematiche importanti quali la violenza sui minori, e sulle donne, la pedofilia, l’alcolismo e gli shock subiti dai corrispondenti di guerra in zone particolarmente efferate.

Narra la storia di due sorelle, due donne, due storie, un tragico segreto. Una delle due è Kate, corrispondente di guerra in Siria, e l’altra è Sally, alcolizzata cronica. Le due hanno subito, insieme alla propria madre, anni e anni di soprusi e violenze da parte di un padre, alcolista cronico. Una famiglia oltre più segnata da un tragico evento che li sconvolge. Ora la madre è morta, e Kate torna in quella casa da cui era fuggita anni prima e ripercorre il suo passato, il sangue trasuda dalle pareti di quella costruzione. Inoltre ha perso l’affetto di Sally che è inserita in un mondo tutto suo, offuscato dai fumi dell’alcool. E’ anche affetta da sindrome di shock di guerra, e sente le voci dei disperati che chiedono aiuto, soprattutto quella di un bambino ad Aleppo, di cui era teneramente affezionata. Ma non solo di notte vede nel giardino di casa un bambino che chiede aiuto, brutalmente picchiato e seviziato, lo si vede dai segni che ha in volto. Ma dove è la verità? E poi c’è Paul, marito sollecito e paziente di Sally, ora figura positiva anche per la stessa Kate. Ma…. Sarà proprio così? Dov’è la realtà e dove la finzione? Chi mente?

Un libro complesso che affronta temi importanti e forti con una prosa precisa e mai prolissa. Un thriller psicologico intenso e a volte inquietante, dal forte affresco emotivo che colpisce ed attrae irresistibilmente.

Gli ultimi giorni di quiete

I delitti della salina

Tempi duri

La seconda spada. Una storia di maggio

L'altra donna

La morte è il mio mestiere

Il teatro dei sogni

Cose che succedono la notte

Midnight sun

Jane va a nord