L'anima del male

L'anima del male 2019-07-12 17:03:28 cesare giardini

cesare giardini Opinione inserita da cesare giardini    12 Luglio, 2019

I pericolosi segreti di una comunità Amish.

Kate Burkholder, protagonista di altri romanzi di Linda Castillo, è a capo della polizia di un piccolo centro dell’Ohio, Painters Mills . E’ ben preparata, abile nelle indagini, ci sa fare con la gente del posto, anche se costituita per gran parte da una comunità religiosa amish: sono anabattisti di lingua madre tedesca, i cui antenati erano emigrati dalla Svizzera nel Settecento e si erano stabiliti prevalentemente in Ohio, costituiti in gruppi familiari dai rigidi principi morali, chiusi alla modernità, con abitudini antiquate e poco propensi a comunicare con il mondo esterno. E proprio in questa comunità avviene un inspiegabile delitto: un giovane viene attirato in un fienile con la promessa di un incontro amoroso, ma un incendio sicuramente doloso e ben architettato pone tragicamente fine alla sua vita. La brava Kate, aiutata dal suo fidanzato John Tomasetti e da una solidale équipe di poliziotti, inizia le indagini, difficili e fuorvianti, per la scarsa collaborazione della comunità amish, che non ama intrusioni e solleva muri di omertà. Alla poliziotta, che faceva parte della comunità dalla quale si era poi separata dopo una gioventù difficile e travagliata, si pone un dilemma: indagare a fondo sul delitto, che appare conseguenza di una vendetta tutta interna alla comunità religiosa nei confronti di un violento maniaco, o lasciar perdere considerando che una sommaria giustizia è pur stata fatta? La Burkholder starà ovviamente dalla parte dello stato di diritto, e, sia pure a malincuore, procederà. L’autrice descrive bene lo stato d’animo dell’investigatrice, i suoi tormenti, le paure (correrà anche seri pericoli per la sua incolumità), i dubbi, la consapevolezza di essere costretta ad abbattere diffidenze e malintese leggi morali consolidate in secoli di chiusure e separatezze.
E altrettanto bene sa raccontare la vita della comunità amish e le sue abitudini, dalla lingua (un tedesco americanizzato) all’abbigliamento, dalle antiquate consuetudini familiari ai lavori domestici ed ai commerci. E sa anche che sotto una ruvida scorza di perbenismo apparente esiste anche “l’anima del male”: passioni roventi e incontrollate, vendette atroci, violenze nascoste che possono portare ad omicidi e suicidi. E tutto deve restare nascosto, segreto, ed è illuminante il titolo originale del thriller: “A gathering of secrets”. Il giudizio sul romanzo è positivo: la Castillo è riuscita a costruire una storia ricca di colpi di scena e di suspense pur ambientandola in una piccola cittadina di campagna, dove i poliziotti locali dovrebbero essere chiamati prevalentemente per litigi da eccesso di alcoolici, incidenti stradali e furti di bestiame. Attendiamo il prossimo romanzo ( titolo “Shamed”), sempre con l’instancabile Kate Burkholder protagonista, che apparirà in Italia nel 2020.

"Costretta al silenzio" di Linda Castillo, finalista di premio letterario (RITA Award) e con versione cinematografica.