Dettagli Recensione

 
La ragazza che doveva morire. Millennium 6
 
La ragazza che doveva morire. Millennium 6 2019-09-06 12:25:56 Scavadentro
Voto medio 
 
3.3
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
2.0
Piacevolezza 
 
4.0
Scavadentro Opinione inserita da Scavadentro    06 Settembre, 2019
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

fiammiferi svedes

Lagercrantz ha ricevuto un'eredità scomoda ma stimolante. Far procedere ed in qualche modo far rivivere le emozioni della saga di Lisbeth Salander e di Mikael Blomqvist. Siamo all'epilogo (?) della vicenda, con trame e sotto trame non eccelse ma comunque discrete e sufficienti a tenere vivo l'interesse del lettore, seppure con uno stile di scrittura un po' basico, molto televisivo e stereotipato. Non vorrei peccare di snobismo, ma ho la sensazione che l'autore si abbia effettuato un'operazione diligente ma priva di profondità. Mi spiego meglio: vedo lo scrittore che con abilità artigianale ma non artistica ha a disposizione delle figure note personaggi già ben delineati, da inserire in una trama accettabile e in un cotesto verosimile. Con un esempio forse non calzante ma spero efficace vedo una situazione simile a quella della Hannah con il personaggio di Poirot della Christie, fatto "rivivere" in tre romanzi gradevoli, piacevoli, pur leggibili, ma non "autentici". Più che un romanzo "La ragazza che doveva morire" è una sceneggiatura di serial. Nulla da dire sulle vicissitudini molto svedesi del giornalista di "Millenium" che ha a che fare con colleghe innamorate o affascinate (ma come farà a concupirle tutte?) e si tuffa nel mistero del vagabondo trovato morto, tra ministri, servizi segreti, rimandi al passato che coinvolgono i personaggi della saga a tutto campo. Senza svelare troppo ritengo forzato lo scontro finale tra le due sorelle e semplicistico lo svolgimento del medesimo. Grotteschi come al solito i motociclisti-delinquenti e le fiamme lesbiche della cupa quanto maschia Lisbeth. Dubito fortemente che questo sia l'ultimo libro della serie, anche se le operazioni di questo tipo, analogamente a quelle relative alle serie tv, sono legate a doppio filo al gradimento del pubblico pagante...Per concludere una lettura non troppo impegnativa ma accettabile.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
  • no
Consigliato a chi ha letto...
Per chi vuol chiudere il cerchio
Trovi utile questa opinione? 
70
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Mian88
06 Settembre, 2019
Segnala questo commento ad un moderatore
È tra le mie letture in corso sai? Purtroppo non sta convincendo nemmeno me.
In risposta ad un precedente commento
Scavadentro
07 Settembre, 2019
Segnala questo commento ad un moderatore
Forse sta un po' passando la passione per il giallo svedese...
Ciao buona lettura
E mi piace soprattutto il finale quando dici che lo consigli solo a chi ha già letto gli altri libri della saga! Insomma non vale la pena!

Ps. Pure tu leggi parecchio!!!
In risposta ad un precedente commento
Scavadentro
09 Settembre, 2019
Segnala questo commento ad un moderatore
Guarda, come prodotto è discreto, per carità. Ma con tutto il panorama di letture che ci sono forse è differibile. In ogni caso sono convinto che il personaggio verrà riutilizzato...
Buona lettura
4 risultati - visualizzati 1 - 4

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Un animale selvaggio
Sepolcro in agguato
Five survive
Cause innaturali
Compleanno di sangue
La prigione
Senza pietà
Il libro delle cose sconosciute
La casa delle tenebre
Omicidio a Manhattan
Lo scambio
L'ultima carta è la morte
Perché hai paura
Poirot e i quattro
Tempo di caccia
A cena con l'assassino